Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Punti ciechi

  • 4 - Perché il Femminismo serve anche agli uomini, con Lorenzo Gasparrini

    20 SEP 2022 · L’idea che gli uomini hanno del Femminismo è molto spesso errata; di fatto, non sanno cosa sia. Questi subiscono oppressioni cercando, a volte, la causa di queste nei presunti vantaggi che la società conferirebbe alle donne, senza però rendersi conto che il vero nemico è un altro, ed è comune: il patriarcato. Perché? ascolta la puntata con Lorenzo Gasparrini, filoso femminista, scrittore e formatore.
    49m 4s
  • 3 - Istruzione: l'ascensore è guasto. Tra mito della meritocrazia e disuguaglianze, con Alessandro Sahebi

    5 AUG 2022 · Ma è proprio vero che tutti possono laurearsi? e che esistono lauree più utili di altre? Alessandro Sahebi, giornalista, ci racconta il mito della meritocrazia – tra discriminazioni e disuguaglianze legate al mondo dell’istruzione e del lavoro.
    40m 28s
  • 2 - Comunità Trans: Linguaggio, Alias e Bias. Con Elia Bonci e Ginevra di Spirito

    24 JUL 2022 · Gli ospiti della puntata Elia Bonci (divulgatore, autore e scrittore) e Ginevra Di Spirito (attivista, studentessa di scienze sociali) toccano moltissimi argomenti inerenti alle discriminazioni e alle disuguaglianze subite dalla comunità T. Carriere Alias universitarie, rettifica dei documenti e accesso ai farmaci sono solo alcune delle questione affrontate in questa densissima puntata. TW: riferimenti ad episodi transfobici, atti intenzionali di autolesionismo e suicidio.
    53m 11s
  • 1 - Check your privilege con Sara Fuso (@stregafemminista)

    11 JUL 2022 · La prima ospite è Sara Fuso ( @stregafemminista ), attivista, divulgatrice transfemminista intersezionale antispecista, Dottoressa in Scienze Internazionali e studentessa di Diritti Umani. In questa puntata, Sara Fuso pianta basi solide per comprendere tutta una serie di nozioni che gravitano intorno ai privilegi, alle minoranze, al potere. Buon ascolto.
    33m 5s

Punti Ciechi è un podcast di Manolo Zocco, che ha come obiettivo quello di fornire spunti di riflessione su diritti, parità e questioni di genere, riconoscendo il valore educativo di...

show more
Punti Ciechi è un podcast di Manolo Zocco, che ha come obiettivo quello di fornire spunti di riflessione su diritti, parità e questioni di genere, riconoscendo il valore educativo di esperienze, competenze e pratiche, nel tentativo di creare uno spazio plurale e onesto.
Realizzato in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Siena.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search