Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Ma che generə di linguaggio!

  • Ma che generə di linguaggio! LGBT+ History Month

    27 APR 2023 · In occasione del LGBT+ History Month, "Ma che generə di linguaggio!" torna a parlare di linguaggio inclusivo con un'ospite speciale: Gaia Ciccarelli, linguistə, attivista LGBTQIA+ per i diritti umani e delegata alla formazione per ArciGay Siena Movimento Pansessuale. Gaia è prontə a parlarci di come il sistema etero-cis-patriarcale usi il linguaggio per perpetuare modelli e dinamiche di asimmetria di potere e violenza e consumo dei corpi. Ascoltate la puntata per saperne di più! Seakers: Ilenia Costa, Gaia Ciccarelli, Carmine Calabrese
    16m 7s
  • 5 - È proprio una situazione cacofonica

    20 MAR 2023 · "Certo che è proprio una situazione cacofonica" "Ma, precisamente, questo Caco, chi è?", avrebbero detto Giacomo e Aldo. Architetta, medica, avvocata... smettetela di storcere la bocca, perché pensate che il suono di queste parole sia sgradevole all'orecchio. La musicalità delle parole è solo una questione d'abitudine talvolta. E se continuiamo a declinare al maschile determinate professioni, non ci abitueremo mai ad una realtà che vede protagoniste anche le donne. Speaker: Ilenia Costa Montaggio e regia: Manolo Zocco
    3m 14s
  • 4 - Il sessismo nei media: storie di donne mamme senza un cognome

    20 FEB 2023 · Prendete in mano un giornale, o aprite la pagina web delle più note testate giornalistiche. Vedrete come gli articoli che hanno come protagoniste delle donne, sono perlopiù stereotipati e sessisti. In che modo? Ascoltate la nuova puntata del podcast “Ma Che generə di linguaggio!” per scoprirlo insieme! Speaker: Ilenia Costa Regia e montaggio: Manolo Zocco
    6m 15s
  • 3 - Quasi perfetta (di Valeria Cavalli e Claudio Intropido)

    20 DEC 2022 · Spesso, non ci accorgiamo di quanto le nostre parole possano ferire. Quando poi la superficialità dei commenti altrui si somma alle mancanze emotive, il risultato può essere devastante. Ed è proprio così, che i disturbi del comportamento alimentare prendono vita. Dapprima nella mente, poi nel corpo di chi li vive ed infine nelle preoccupazioni di chi gli sta accanto. In questa puntata, con il pezzo scritto magistralmente da Valeria Cavalli e Claudio Intropido per lo spettacolo "Quasi perfetta", entriamo nella realtà di Alice, una ragazza che soffre di anoressia, ma che, prima di questo, soffre. Soffre per una famiglia distante, a tratti assente; soffre per i commenti inopportuni che le vengono scagliati addosso fin da piccola. Avete presente quella volta che avete commentato il corpo di un'altra persona? Beh, non fatelo più. Perché non potrete mai sapere quale effetto avranno le vostre parole nella sua mente. E poi, pensateci un attimo: quale diritto avete di commentare il corpo altrui?
    24m 51s
  • 2 - Niente Senatori e Senatrici, rimanete tutte Senatori (per adesso)

    5 DEC 2022 · In questa puntata entriamo in Senato per vedere come la proposta di ufficializzare la dicitura di senatrici sia caduta nel vuoto. Questo significa che per adesso, in Senato, ci saranno solo Senatori. Almeno così dicono gli atti ufficiali.
    5m 41s
  • Il mostro della violenza - Tutti i giorni è il 25 novembre

    25 NOV 2022 · La violenza di genere non è un’emergenza, ma un problema sistematico. Un emorragia che questa società patriarcale non riesce ad arrestare. O meglio, che non vuole arrestare. Sì perché il 25 novembre ci ricordiamo che “ quel mostro in casa” è l’incubo di molte donne ogni giorno. Ma per il resto dell’ anno, preferiamo nasconderci nella banalità del “non ce ne siamo accorti”. Con un monologo tratto dall’opera “ferite a morte” di Serena Dandini, riflettiamo oggi sulla violenza di genere. Ma mi raccomando: non lasciate che le parole vi scivolino addosso.
    5m 15s
  • 1 - Siamo tornatə: nessuna Accademia ci ha ancora fermato

    7 NOV 2022 · Che voi siate nuovə in questa avventura, o che abbiate deciso di continuare il viaggio dopo la prima stagione insieme, sappiate che ne vedremo delle belle. Il linguaggio inclusivo sta diventando sempre più un argomento divisivo, un po’ per moda, ma anche per consapevolezza. La consapevolezza di chi sta cominciando a capire quanto le parole siano importanti per identificare la realtà e chi siamo. Ma ascolteremo anche chi di linguaggio di genere continua a parlarne con sconsolata polemicità, ché “veramente la parità di genere si combatte con le parole? Ma per favore!” E voi? Siete prontə a rimanere con noi in questo nuovo viaggio itinerante nel linguaggio inclusivo?
    3m 53s
  • Parole, parole, parole: soltanto parole… o qualcosa di più?

    7 FEB 2022 · Questa serie di podcast fa parte del progetto "Per ogni genere di informazione", iniziativa realizzata con il contributo dell’Università di Siena. Dalle parole di Michela Murgia tratte dal suo libro “Stai Zitta” inizia la riflessione di questa puntata. L’invito resta sempre lo stesso: ascoltiamo e ascoltiamoci, non lasciamo che le parole parlino di qualcuno che non siamo noi. Pensateci bene: quanto si discosta ciò che pensate da ciò che dite?
    5m 42s
  • La Schwa per giocare con la lingua: sperimentiamo l’inclusione linguistica

    24 JAN 2022 · Questa serie di podcast fa parte del progetto "Per ogni genere di informazione", iniziativa realizzata con il contributo dell’Università di Siena. Chi dice che con le parole non si può sperimentare? Inclusività linguistica significa anche accettare nuove forme linguistiche, giocare con le parole in nome di un’inclusività che possiamo raggiungere senza sforzi immani. La schwa, ad esempio, ci mostra come ciascuno di noi possa diventare giocoliere con le parole, ma non è l’unico modo. Scopritelo insieme in questa nuova puntata!
    4m 47s
  • Inclusione e generi che lingua parlano?

    10 JAN 2022 · Questa serie di podcast fa parte del progetto "Per ogni genere di informazione", iniziativa realizzata con il contributo dell’Università di Siena. Preparate il vostro zaino con pazienza e curiosità per affrontare un viaggio sonoro nel vecchio continente . L’obiettivo? Scoprire cosa significhi inclusività linguistica per le lingue che circondano l’italiano! Per la musica: Little Idea di Scott Holmes
    6m 6s

Questa serie di podcast fa parte del progetto "Per ogni genere di informazione", iniziativa realizzata con il contributo dell’Università di Siena. Se ne parla molto. In contesti diversi, con toni...

show more
Questa serie di podcast fa parte del progetto "Per ogni genere di informazione", iniziativa realizzata con il contributo dell’Università di Siena.


Se ne parla molto.
In contesti diversi, con toni differenti, con intenzioni dissonanti.
Il linguaggio inclusivo è al centro di un dibattito sociale, politico, identitario innanzitutto, che emerge dall'urgenza di comunicare chi siamo. Sì perché lo scopo del linguaggio è proprio quello di usare le parole per rispecchiare la realtà e gli esseri umani che la animano. Il tema del linguaggio inclusivo sta creando delle spaccature che necessitano di essere riparate, per iniziare ad usare le parole con la consapevolezza del peso che hanno.
Il podcast "Ma che genere di linguaggio!" nasce con l'intenzione di rendere il linguaggio un luogo di sperimentazione e dialogo, analizzando le diverse sfaccettature della lingua per renderla inclusiva. Il linguaggio è sperimentazione, scoperta. Il linguaggio inclusivo è ciò che la sperimentazione è riuscita a scoprire, andando oltre gli stereotipi che continuano ad affossare la lingua.

Seguici in questo viaggio.
Abbiamo bisogno, anche e soprattutto, di te!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search