Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il mondo visto da fuori

  • Davvero l'Ucraina perde la guerra? La situazione

    11 APR 2024 · Davvero l'Ucraina sta perdendo la guerra? La Situazione reale del conflitto, oltre le notizie diffuse dalla propaganda. I mutamenti e le prospettive nel ruolo dell'Europa e degli Stati uniti. Le radici da cui nascono le indecisioni di Joe Biden e del cancelliere tedesco Olaf Scholz. Tre opzioni per i governanti europei, rispetto all'evoluzione del conflitto, dinanzi al mutato profilo della presenza USA e alle incertezze sulla NATO.
    39m 20s
  • Mosca, attentato: cosa insegna anche a noi

    26 MAR 2024 · Mosca: conseguenze e significato dell'attentato del 22 marzo 2024, al teatro del centro Krokus. Cosa significa anche per noi in Occidente. Il ruolo del terrorismo sin dalla salita al potere di Vladimir Putin. La posizione dei servizi segreti russi e le accuse all'Ucraina. Le crescenti conferme della matrice islamica. La relazione con il posizionamento della Russia dopo gli attentati di Hamas contro Israele, il 7 ottobre 2023, e la situazione della Russia oggi.
    19m 5s
  • Putin rieletto al quinto mandato: cosa significa

    20 MAR 2024 · Putin rieletto, cosa significa: l'analisi e la retrospettiva della sua vicenda al Cremlino. La fine della Russia di Eltsin tra disastro economico e sfiducia nella ripresa. Lo snodo della successione tra Eltsin e Putin. La Russia di oggi tra la morte di Aleksej Naval'nyj e le proteste nelle regioni, circostritte ma tenaci. La nostalgia del passato e la retorica di un regime che non guarda al futuro.
    23m 3s
  • Naval’nyj: chi era, cosa faceva e cosa significava

    20 FEB 2024 · Chi era e cosa faceva Aleksej Navalny, l'attivista russo più noto anche in Occidente. Era davvero il leader dell'opposizione a Putin? La sua morte in un penitenziario siberiano ci fa ripercorrere la sua parabola di attivista. I processi politici e fatti del suo avvelenamento. Il contesto in cui agisce l'opposizione russa e chi potrebbe smuovere le acque nella Russia di oggi. Il rigore accresciuto dalla ripresa della guerra in Ucraina.
    31m 46s
  • Gaza: Sudafrica contro Israele, cosa significa

    23 JAN 2024 · Il Sudafrica contro Israele alla Corte dell'Aja con l'accusa di genocidio, dinanzi alla Corte internazionale di giustizia. Il ricorso sui fatti di Gaza seguiti all'attacco del 7 ottobre 2023. Cosa dice la Convenzione internazionale contro il genocidio. La questione degli arabi di Palestina e i dubbi suscitati dalla posizione del Sudafrica. La risposta di Israele e i possibili sviluppi della vicenda, tra «Sud globale» e Occidente.
    37m 58s
  • Europa, Ucraina e USA: quali obiettivi per il 2024?

    21 DEC 2023 · Tra Europa e Stati uniti e Ucraina quali obiettivi ci si pone per la guerra, di fronte alle esitazioni nell’erogazione degli aiuti? Schermaglie di politica interna mettono in discussione un scenario che sinora ha garantito la sicurezza di tutti. La politica degli Stati uniti, in particolare, registra un calo di qualità che deve preoccupare gli europei. Considerazioni di fine d’anno sullo scenario della guerra.
    4m 56s
  • Guerra in Israele, fatti e cause del 7 ottobre

    12 OCT 2023 · Guerra in Israele: le cause dei fatti del 7 ottobre che hanno risvegliato un conflitto mai risolto. La gravità degli eventi obbliga a guardare oltre i confini della Palestina. Panoramica delle cause storiche del conflitto. L'allargamento della prospettiva al nuovo ordine mondiale. La relazione tra Russia, Iran e guerra in Ucraina. L'evoluzione delle relazioni fra Israele e i Paesi arabi. Il «Sud globale» contro l'Occidente.
    36m 31s
  • Nagorno-Karabakh: chi ha ragione e perché

    25 SEP 2023 · Le ragioni contrapposte intorno al Nagorno-Karabakh nel conflitto tra Armenia e Azerbaijan. Benché la popolazione del Nagorno-Karabakh sia di etnia armena, la regione è legittimamente parte dell’Azerbaijian. Le operazioni militari più recenti e l’accusa di pulizia etnica. È bene per l’Europa che in quella regione strategica, tra Europa, Russia e Asia, si consolidino Stati democratici e affidabili.
    11m 41s
  • Lampedusa, migranti: cose fattibili in tre punti

    19 SEP 2023 · Migranti: cosa fare, di fronte ai nuovi sbarchi a Lampedusa. Le questioni che il dibattito pubblico spesso non considera. Soluzioni europee, ridistribuzione e altri temi ricorrenti non affrontano il problema alla radice. Se non si affrontano le carenze della legislazione e della Convenzione di Ginevra non si troverà una soluzione. Le esperienze del passato della migrazione europea possono aiutare. Un approccio meditato e deciso agli aspetti legali potrebbe contribuire. E' una sfida politica enorme, ma è il banco di prova per la classe politica europea.
    27m 42s
  • Prigožin: cosa resta in Africa per la Russia

    31 AUG 2023 · Evgenij Prigožin, la Russia e l'Africa: dopo il fallito golpe passano due mesi. Rivelano quant'era difficile per Putin sostituire Prigožin e la sua milizia Wagner. Il coinvolgimento della Wagner in Africa per il regime russo, anche sul piano dei media e della propaganda. I colpi di Stato africani nella restaurazione del controllo russo sul continente. Le milizie che sostituiranno la Wagner stavano già reclutando uomini. Lo scontro fra Prigožin e Putin, però, non è una lotta fra un buono e un cattivo. Le chiavi di interpretazione, a pochi giorni dai funerali seminascosti del capo della milizia Wagner.
    13m 28s

Accompagno chi vive e lavora in ambienti internazionali a comprendere l'attualità del mondo, restando fedele ai fatti e con l’obiettivo di essere chiaro e concreto. La mia attività non dipende...

show more
Accompagno chi vive e lavora in ambienti internazionali a comprendere l'attualità del mondo, restando fedele ai fatti e con l’obiettivo di essere chiaro e concreto. La mia attività non dipende da editori, centri di ricerca o istituzioni di alcun genere.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search