Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

5 minuti di scrittura

  • EP. 5 - La biografia dei personaggi

    8 JUN 2020 · Come si rende vivo un personaggio, in modo che il lettore ne rimanga affascinato e coinvolto? Una delle problematiche che incontro, in effetti, facendo editing è proprio la debolezza dei personaggi. La mancata funzionalità nel ruolo. Quando un personaggio non funziona? Prima di tutto quando non è coerente e si trovano delle falle nello sviluppo delle azioni del personaggio. Tante volte sono i dialoghi a non funzionare e a rivelare che il personaggio non sia stato ben costruito. Ecco come lavorare per preparare bene i personaggi: scrivere la biografia e ti spiego come.
    6m 6s
  • EP. 4 - L'editing necessario

    28 APR 2020 · L'editing migliora i testi, lo sappiamo bene. Affidarsi ad un professionista può fare la differenza ma c'è un editing che chiamo preventivo e necessario che deve essere fatto dall'autore di un testo. Ci sono aspetti che solo l'autore può considerare prima di rivolgersi ad un editor oppure ad un agente letterario, prima di avere spedire il libro ad un editore.
    6m 2s
  • Ep. 3 - Parti e capitoli del romanzo

    15 APR 2020 · Sai che cosa ostacola la scrittura o meglio il fatto di portare a termine i propri progetti? La dispersione. Ovviare alla dispersione è possibile con una buona organizzazione del nostro materiale. La suddivisione del romanzo è uno step importante e va fatto il prima possibile. Ogni scrittore ha un proprio metodo però ci sono delle strategie di base che sono dei veri upgrade della scrittura. Ti racconto alcune modalità per suddividere il nostro lavoro di scrittura e procedere così in modo organico e produttivo per raggiungere l'obiettivo: terminare di scrivere il libro e pensare a pubblicarlo.
    6m 15s
  • EP. 2 - L'esercizio dei 3 libri

    8 APR 2020 · L'esercizio dei 3 libri: l'ho fatto per sperimentare tecniche di allenamento nella scrittura e devo dire che si è rivelato davvero efficace e utile. Ti consiglio di provare. Sai che io lo suggerisco sempre agli autori che seguo e ogni tanto lo faccio anch'io per tenermi allenata.
    5m 30s
  • EP. 1 - 5 mosse per iniziare a scrivere

    8 APR 2020 · Ci sono dei passaggi fondamentali per chi inizia a scrivere. Ho individuato i 5 basilari: comincia facendo un buon lavoro 5 mosse per iniziare a scrivere. Tutte importanti e davvero fanno la differenza.
    5m 13s

5 minuti di scrittura è un format che costituisce una breve ma efficace formazione riguardo alle basi della scrittura, o meglio, si considerano tutti quegli aspetti che deve o dovrebbe...

show more
5 minuti di scrittura è un format che costituisce una breve ma efficace formazione riguardo alle basi della scrittura, o meglio, si considerano tutti quegli aspetti che deve o dovrebbe sapere chi vuole iniziare a scrivere o ha iniziato ma intende perfezionarsi. Scopri gli argomenti e gli esercizi utili per migliorare la scrittura.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search