Settings
Light Theme
Dark Theme

T4B 58 - Osvaldo Danzi - Cultura lavorativa per Umane Risorse

T4B 58 - Osvaldo Danzi - Cultura lavorativa per Umane Risorse
Mar 5, 2024 · 48m 41s

Oggi siamo andati lunghi ... ma quando si inizia una conversazione con https://www.linkedin.com/in/osvaldodanzi/i, giornalista, recruiter e fondatore della community https://www.fiordirisorse.eu/, non può essere altrimenti. Perché lui ha fatto della lotta...

show more
Oggi siamo andati lunghi ... ma quando si inizia una conversazione con Osvaldo Danzi, giornalista, recruiter e fondatore della community Fior di Risorse, non può essere altrimenti. Perché lui ha fatto della lotta per una nuova cultura del lavoro la sua missione personale. Tanto che ha dato vita alla business community Fior di Risorse, che si incontra online su LinkedIn e offline in diverse città italiane, oltre ad essere ideatore del canale di informazione Senza Filtro - Il lavoro quotidiano.

Ho iniziato con una domanda semplice: "Quali caratteristiche deve avere questa nuova cultura lavorativa per rendere l'azienda attrattiva?" Da qui è nato un confronto che ha toccato vari temi cruciali per il mondo del lavoro in Italia. Dal declino della natalità all'importanza fondamentale della formazione continua, dalla nuova interpretazione del concetto di equilibrio vita-lavoro alla cultura del reclutamento, dalle pari opportunità alle richieste attuali di vivere la genitorialità, dalle politiche di inclusione alla necessità di una corretta informazione per sfatare i luoghi comuni sul lavoro. Perché insistere sulla narrazione secondo cui "Non trovo personale a causa del reddito di cittadinanza" è dannoso e controproducente.

Non poteva mancare la mia domanda sulle tre caratteristiche che un recruiter deve avere oggi per guidare i cambiamenti necessari invece di subirli. Una domanda retorica? Ascoltando le risposte, spero che scoprite anche voi che non lo è.

Grazie Osvaldo per questo confronto interessante, variegato e trasparente.

Buona visione e buon ascolto,
Valerie Schena Ehrenberger
Talents4Business.it

Teniamoci in contatto:
  • https://it.linkedin.com/in/valerieschenaehrenberger
  • https://www.valtellinalavoro.it/
  • https://www.talents4business.it/
  • https://open.spotify.com/show/1EfUkeAPfxu0Z9ZmLQquY8?si=e32acc136d1441bc
show less
Information
Author Valerie Schena Ehrenberger
Website www.talents4business.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search