Settings
Light Theme
Dark Theme

S1 E2 | Si può litigare anche per restare

S1 E2 | Si può litigare anche per restare
Mar 11, 2024 · 10m 53s

Le persone sono abituate a pensare al conflitto come a qualcosa di non desiderabile, il segno che qualcosa non funziona. Stare in un conflitto, specie se prolungato, le fa velocemente...

show more
Le persone sono abituate a pensare al conflitto come a qualcosa di non desiderabile, il segno che qualcosa non funziona. Stare in un conflitto, specie se prolungato, le fa velocemente cambiare prospettiva, trasformando la relazione in qualcosa in cui o si vince o si perde. La dimensione del “noi” della coppia scompare, c’è un io contro un tu, entrambi convinti di avere ragione ed entrambi feriti che il partner proprio non capisca.

“Tu hai fatto… tu hai detto…” è la formula più ricorrente durante una discussione. Tuttavia, su un altro piano – quello della relazione, questo “noi” continua ad esistere: per litigare occorre essere in due e in un certo senso collaborare in questa direzione.

Non è facile mettere da parte la rabbia e la convinzione che il problema non sia principalmente colpa dell’altra persona, ma che entrambi i partner stiano contribuendo con il proprio peso specifico.

Io sono Chiara Centomo, psicologa e psicoterapeuta, e questo è Amori, Reazioni e Psicoterapia, il podcast che si occupa di relazioni d’amore. Nel tempo che passeremo assieme ti voglio lasciare dei semi di riflessione.

Semi che potrai mettere a frutto fin da subito o custodire per il momento giusto. Lasciare che mettano radici, permettendogli di germogliare e di cambiare un po’ il tuo sguardo alla ri-scoperta del rapporto con l’altra persona e con te stessa o te stesso.

Visita il mio sito web

Hai bisogno di me? Contattami!
show less
Information
Author Chiara Centomo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search