Settings
Light Theme
Dark Theme

Milan-Roma 3-1, Pioli è salvo, Mourinho no (ep. 52, 15 gennaio 2024)

Milan-Roma 3-1, Pioli è salvo, Mourinho no (ep. 52, 15 gennaio 2024)
Jan 15, 2024 · 3m 22s

Il Milan non sai mai da che parte prenderlo, ma insomma quando lo dai per morto risorge e si ricorda di cosa è stato. E’ tutto l’anno che funziona così,...

show more
Il Milan non sai mai da che parte prenderlo, ma insomma quando lo dai per morto risorge e si ricorda di cosa è stato. E’ tutto l’anno che funziona così, anzi forse funziona così proprio dall’ultimo scudetto, c’è stato uno scarto in basso, un ridimensionamento ma non proprio totale e assoluto. Appena finita la partita con la Roma, quella specie di rivincita o di match di consolazione per le due eliminate illustri della Coppa Italia, e vinta ampiamente dai rossoneri per 3-1, sento fare subito discorsi fantascientifici, tipo: dobbiamo considerare il Milan in corsa per lo scudetto? Tanto che penso di essermi sbagliato e devo andare a rileggere la classifica e mi accorgo che no, sono davvero 9 punti in meno dall’Inter prima e dunque si sta facendo cabaret. Mi sembrano molto più concreti e utili i 9 punti che il Milan terzo ha sulla Lazio quinta. Ma va bene fa parte del grande circo e forse sono anche io troppo attaccato alla poltrona, alla classifica e a un certo crudo realismo. I tre gol di Adli, Giroud e Theo Hernandez cancellano la botta della Coppa Italia, della quale nessuno sentirà la mancanza, il futuro è ancora tutto da giocare. Compreso quello di Pioli, che ha ancora tutto il tempo per dare un senso compiuto a questa stagione. Intanto però è giusto che su quella panchina sia rimasto, nonostante che con l’arrivo di Ibrahimovic si fosse parlato di tutor o addirittura di commissariamento. O nel peggiore dei casi di un corvo roteante sulla testa. Una caccia al colpevole senza quartiere avrebbe potuto anche farne il capro espiatorio, ma per fortuna non è successo e finora Pioli si è meritato ampiamente di stare dove sta.
Ma non è così per Harry Potter Mourinho, così come lui ha voluto darci a intendere per dire che più di quello che lui ha fatto non sarebbe possibile se non con la bacchetta del maghetto. Soprattutto infatti quei tre gol sono un altro schiaffo in faccia a Mourinho e alla sua Roma nona in classifica. Squadra che spesso fa fatica a uscire dalla sua metà campo e che pur avendo Lukaku (e a volte pure Dybala…) in attacco non riesce nemmeno a mandargli lo straccio di un pallone da mettere dentro. Sai quante ce ne dirà adesso Harry Potter Mourinho? Sai quanti arbitri squarterà ancora? Avremo tempo e modo per raccogliere i pezzi di questa storia sbagliata. L’allucinazione generale che a Roma si è vissuta con Mourinho è paragonabile ormai soltanto alle apparizioni recenti della Madonna di Trevignano.
***
Bloooog!, il Bar Sport di Fabrizio Bocca. L'articolo e il podcast su Milan-Roma, Pioli e Mourinho lo trovi qui.
show less
Information
Author Fabrizio Bocca
Website www.bloooog.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search