Settings
Light Theme
Dark Theme

Il Prologo del Signore degli Anelli

Il Prologo del Signore degli Anelli
Mar 26, 2024 · 15m 13s

Come accade per le Appendici, il Prologo del "Signore degli Anelli" viene spesso ignorato dai lettori e considerato inutile. Invece, contiene molti elementi che verranno sviscerati nel corso della narrazione...

show more
Come accade per le Appendici, il Prologo del "Signore degli Anelli" viene spesso ignorato dai lettori e considerato inutile. Invece, contiene molti elementi che verranno sviscerati nel corso della narrazione e rappresenta una possibile chiave di lettura del romanzo, quella degli hobbit, creature del tutto moderne e simili a noi: grazie alla loro prospettiva bassa e periferica, anche noi contemporanei possiamo entrare nel mondo della Terra di Mezzo.
show less
Comments
Andrea Munari

Andrea Munari

4 weeks ago

Grazie!!!
AndreaGoonie

AndreaGoonie

1 month ago

Grandissimo Paolo, che bello vederti approdare anche tu nel mondo dei podcast , subito aggiunto tra i preferiti insieme a Frank di Cronache dalla terra di mezzo e a Capire e Amare il Silmarillion , sarà dunque un simil " leggiamo insieme il signore degli anelli"?
Gianluca Marcelli

Gianluca Marcelli

1 month ago

Il prologo del SdA è stupendo secondo me. Già dall'inizio mi ha fatto amare gli Hobbit, nonostante i loro difetti, perché personaggi totalmente avulsi da qualsiasi contesto eroico standardizzato. I classici personaggi da cui non ti aspetti molto e invece ribaltano completamente la visione del romanzo. Grazie per la tua opera di divulgazione Paolo!
Information
Author Paolo Nardi
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search