Settings
Light Theme
Dark Theme

Ep.2: La guerra e la scrittura

Ep.2: La guerra e la scrittura
Feb 1, 2024 · 27m 38s

Ester Viola ci racconta la giovinezza di Italo Calvino: il suo trasferimento a Torino per frequentare la facoltà di Agraria, le sue difficoltà nello studiare materie che gli suonavano «estranee»,...

show more
Ester Viola ci racconta la giovinezza di Italo Calvino: il suo trasferimento a Torino per frequentare la facoltà di Agraria, le sue difficoltà nello studiare materie che gli suonavano «estranee», i primi tentativi di scrittura e alla fine il secondo conflitto mondiale che arriverà a interrompere tutto. Ester ci accompagna in questi anni durissimi e ci aiuta a capire come la guerra e la Resistenza vissute da Calvino in prima linea come partigiano siano nelle pagine che scriverà, prime fra tutte quelle de “Il sentiero dei nidi di ragno”.
In questa puntata Ester è affiancata da Francesco Guglieri, editor di Einaudi che abbiamo sentito nel primo episodio, da Pierluigi Vaccaneo che, da direttore della Fondazione Cesare Pavese, ci parla del cruciale rapporto tra Pavese e Calvino, e da Angelo Carotenuto che, da giornalista esperto di sport, ci riferisce di un inaspettato Calvino inviato alle Olimpiadi del 1952.

Le citazioni di questa puntata sono tratte da: libro “Italo”, Ernesto Ferrero, Einaudi; rivista “Il paradosso”, settembre-dicembre 1960 (fonte indicata nella Cronologia che accompagna i libri di Calvino); libro “Il sentiero dei nidi di ragno”, Italo Calvino, Mondadori; recensione di Cesare Pavese pubblicata su “L’Unità”, ottobre 1947.
show less
Information
Author Chora Media
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search