Settings
Light Theme
Dark Theme

Cinque Minuti per Attivarsi Prima e Allenarsi più Efficacemente | Biofeedback Respiratorio e Binaural Beats

Cinque Minuti per Attivarsi Prima e Allenarsi più Efficacemente | Biofeedback Respiratorio e Binaural Beats
Support
Sep 25, 2023 · 10m 58s

Bentrovata o bentrovato su BodyMind Training il podcast orgogliosamente indipendente dove parliamo di fitness, nutrizione, salute, prevenzione e benessere grazie alle più aggiornate evidenze scientifiche e al contributo dei migliori...

show more
Bentrovata o bentrovato su BodyMind Training il podcast orgogliosamente indipendente dove parliamo di fitness, nutrizione, salute, prevenzione e benessere grazie alle più aggiornate evidenze scientifiche e al contributo dei migliori professionisti del settore, io sono il dott. Marco Caponera, chinesiologo e personal trainer.
Clicca sul tasto segui o iscriviti dell’applicazione che stai usando per ascoltarci per non perdere le puntate vecchie e nuove, è gratis ma per noi è anche un aiuto a crescere e ad arrivare a sempre nuovi ascoltatori interessati ai temi che affrontiamo perché più follower abbiamo e più risultiamo credibili agli occhi delle piattaforme di distribuzione, noi crediamo che la nostra attendibilità dipenda dai contenuti che produciamo ma le piattaforme non la pensano così, quindi grazie sin da ora per il tuo contributo, ripeto è gratis e basta un clic.

Oggi eseguiremo un nuovo esercizio di Binaural Biofeedback, la tecnica di respirazione che sfrutta i benefici dei binaural beats per potenziare gli effetti dello stimolo respiratorio sul sistema nervoso autonomo.

Questa tecnica non la troverai da nessun altra parte, poiché è una mia invenzione, perché prima d’ora nessuno ha mai abbinato i benefici del biofeedbck respiratorio con quelli dei Binaural Beats, quindi sappi che stai fruendo di un contenuto che ha un altissimo valore e che chiunque altro te lo avrebbe fatto pagare profumatamente vendendotelo come un trattamento esclusivo, e in effetti lo è, ma visto che io ho scelto di mettertelo a disposizione gratuitamente forse non lo stai valutando come si deve, tieni a mente questo quando ti accingi ad eseguire questa tipologia di esercizi e se conosci qualcuno che ne potrebbe trarre giovamento faglieli conoscere, gli farai un bel dono così come quello che io sto facendo a te.

Se vuoi approfondire gli aspetti scientifici e la fisiologia che sottende queste tecniche ti invito ad ascoltare la prima puntata di questa serie, dove ti spiego bene tutto. Oggi invece andiamo direttamente all’esercizio. Soltanto un’avvertenza, questo esercizio non è adatto a chi soffrisse di attacchi di panico, di crisi di ansia, o che si trovi in uno stato di stress molto alto, poiché potrebbe esasperare queste problematiche. È un potente esercizio di attivazione quindi eseguilo soltanto al mattino o prima di un allenamento sportivo, mai alla sera, perché potrebbe causare insonnia. Ci tengo a dirti questo perché i primi esercizi che ti ho illustrato nelle scorse puntate sono adatti un po’ a tutti, perché siamo tutti più o meno stressati e abbiamo bisogno di maggiore concentrazione, di un migliore rilassamento e di dormire meglio, questo esercizio invece è più specifico e va eseguito o dopo un’analisi del sistema nervoso autonomo da parte di un professionista abilitato a questi test oppure se fai veramente fatica a svegliarti, ad attivarti la mattina, o vuoi una spinta in più nei tuoi allenamenti, per tutte le altre esigenze consiglio gli esercizi precedenti.

Se vuoi potenziare ulteriormente gli effetti di questo esercizio puoi usare un diffusore di olii essenziali versando nella soluzione di acqua demineralizzata qualche goccia di Pino Silvestre.

Per eseguire l'esercizio devi indossare le cuffie, siediti comodamente o ancor meglio in mettiti in piedi, attivando bene il muscolo diaframma… e sei pronto per iniziare.
Puoi saltare l'introduzione alla puntata e andare direttamente al minuto 4.02 per eseguire l'esercizio ogni volta che vuoi. Ripeti questo esercizio tutti i giorni e vedrai che ogni volta ti fornirà qualcosa in più e ne sentirai i benefici in modo sempre più evidente. Alla sera ti consiglio di eseguire l’esercizio di rilassamento profondo che ti farà recuperare meglio dagli allenamenti, dal lavoro e dallo stress.

Capitoli:
Introduzione: 00:00:00
Esercizio: 00:04:02
Conclusioni 00:09:14


Se sei allergico/a alle app per ascoltare Podcast puoi ascoltarci direttamente da questo link: https://www.bodymindtraining.it/?page_id=305 qui trovi tutte le puntate e puoi ascoltarle quanto vuoi senza iscrizione o senza dover scaricare altro.

A questo link c'è il Canale YouTube dove trovi tutti i nostri contenuti che necessitano della componente video per essere fruiti al meglio: https://www.youtube.com/@marcocaponera

Qui invece trovi la pagina Facebook del Podcast: https://www.facebook.com/BodyMindTrainingPodcast

Se vuoi contattarmi direttamente mi puoi scrivere a: marco.caponera@bodymindtraining.it oppure su Telegram: https://t.me/MarcoCaponera

A risentirci presto,
dott. Marco Caponera
Chinesiologo e Personal Trainer

PS: Ti ricordo come sempre che i contenuti e i suggerimenti espressi nel podcast si intendono a scopo divulgativo e non sostituiscono il parere del medico o dello specialista.

© Tutti i diritti sono riservati!
show less
Information
Author Marco Caponera
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search