Settings
Light Theme
Dark Theme

07 | Facile Franchising - Standardizzazione: Dal McDonald al Pizzaiolo

07 | Facile Franchising - Standardizzazione: Dal McDonald al Pizzaiolo
Sep 1, 2023 · 20m 56s

Oggi esploreremo la standardizzazione dei processi, un pilastro fondamentale nel franchising. Approfondiremo il manuale operativo, che rappresenta l'essenza della standardizzazione. Ascoltate attentamente, poiché discuteremo sull'importanza dell'atteggiamento giusto nel trasferire un...

show more
Oggi esploreremo la standardizzazione dei processi, un pilastro fondamentale nel franchising. Approfondiremo il manuale operativo, che rappresenta l'essenza della standardizzazione. Ascoltate attentamente, poiché discuteremo sull'importanza dell'atteggiamento giusto nel trasferire un processo standardizzato. È in questo passaggio che si può perdere la qualità.
Se volete mantenere una qualità costante, questa puntata fa per voi!

Il tema della standardizzazione è vasto e spesso temuto, specialmente dalle aziende con un approccio più artigianale o familiare. Ma vediamo, ad esempio, come grandi catene come McDonald's abbiano scelto deliberatamente un tipo di standardizzazione, puntando alla consistenza piuttosto che all'artigianalità.

La standardizzazione non significa mediocrità. Pensare a "standard" non vuol dire pensare a qualcosa di "medio". Significa piuttosto stabilire come un processo o un prodotto dovrebbe essere realizzato nel modo migliore possibile.

Per standardizzare, bisogna iniziare definendo gli obiettivi e i risultati desiderati. Ciò che il cliente dovrebbe esperire e ricevere dalla vostra attività. Questi obiettivi poi dovrebbero essere integrati nell'organigramma aziendale, definendo chi fa cosa.

Una volta definito, il processo va trasmesso ai collaboratori. Questo trasferimento di conoscenza è cruciale e deve essere accompagnato da verifiche regolari per assicurarsi che venga attuato correttamente. Non basta semplicemente avere un manuale; bisogna garantire che il processo venga seguito alla lettera.

Infine, un sistema di verifica regolare aiuta a mantenere tutti sulla giusta strada, assicurando che il "Gold standard" venga sempre rispettato. Grazie per aver ascoltato e ci vediamo nella prossima puntata di facile franchising!

E se avete domande o dubbi, non esitate a unirvi al nostro gruppo Facebook di Reting.
Alla prossima!


𝙋𝙤𝙙𝙘𝙖𝙨𝙩 𝙥𝙧𝙤𝙙𝙤𝙩𝙩𝙤 𝙙𝙖 𝙞𝙡𝙋𝙤𝙙𝙘𝙖𝙨𝙩𝙈𝙚𝙙𝙞𝙖𝙈𝙖𝙣𝙖𝙜𝙚𝙧.𝙘𝙤𝙢
show less
Information
Author IlPodcastMediaManager.com
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search