00:00
06:02
Stiamo vivendo la stagione della estate della Intelligenza artificiale, e questa tecnologia non è mai stata, a memoria, così sulla bocca di tutti come in questi ultimi 6 mesi. Le informazioni che ci arrivano sono contraddittorie: annunci di grandi passi avanti e richieste di moratoria; istruttorie privacy e invasione di start up che offrono una gamma non enumerabile di sistemi di intelligenza artificiale generativa; nuove norme europee in arrivo. Avvocato 4.0 rimane convinto che “la questione” riguardi l’Uomo e non la Tecnologia. Per questo, chi è chiamato a confrontarsi con la progettazione e la implementazione di questa tecnologia (ricercatori, privati, aziende) dovrebbe fare un corso di etica.
Nel frattempo possiamo chiederci qual è il rapporto tra aziende italiane e intelligenza artificiale e quanto contino i quattro principi etici e i sette requisiti, messi a punto dal Gruppo di esperti della Commissione Ue nelle applicazioni italiane. Deloitte, società di consulenza, ha presentato giovedì scorso a Roma una survey proprio su questa relazione. Una buona iniziativa, in tutti i sensi: di analisi e di posizionamento.
>> Leggi anche l'articolo: https://bit.ly/44mdRWK
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Stiamo vivendo la stagione della estate della Intelligenza artificiale, e questa tecnologia non è mai stata, a memoria, così sulla bocca di tutti come in questi ultimi 6 mesi. Le informazioni che ci arrivano sono contraddittorie: annunci di grandi passi avanti e richieste di moratoria; istruttorie privacy e invasione di start up che offrono una gamma non enumerabile di sistemi di intelligenza artificiale generativa; nuove norme europee in arrivo. Avvocato 4.0 rimane convinto che “la questione” riguardi l’Uomo e non la Tecnologia. Per questo, chi è chiamato a confrontarsi con la progettazione e la implementazione di questa tecnologia (ricercatori, privati, aziende) dovrebbe fare un corso di etica. Nel frattempo possiamo chiederci qual è il rapporto tra aziende italiane e intelligenza artificiale e quanto contino i quattro principi etici e i sette requisiti, messi a punto dal Gruppo di esperti della Commissione Ue nelle applicazioni italiane. Deloitte, società di consulenza, ha presentato giovedì scorso a Roma una survey proprio su questa relazione. Una buona iniziativa, in tutti i sensi: di analisi e di posizionamento. >> Leggi anche l'articolo: https://bit.ly/44mdRWK >> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w read more read less

12 months ago #ai, #artificiale, #avvocati, #aziende, #consapevolezza, #imprese, #intelligenza, #morelli, #tecnologia