00:00
37:49
E' intelligente ma non si applica: quante volte abbiamo sentito questa frase, riferita ai nostri figli, come genitori, o magari a noi, come studenti?
In questa puntata capiremo perché è così facile cadere nella trappola di questo ennesimo luogo comune, grazie ad un ospite speciale, Ludovico: un ragazzo DSA ma soprattutto dotato di un'intelligenza fuori dal comune.
Con l'aiuto di Ludovico entreremo in uno dei temi più delicati per moltissimi studenti, dislessici e non: la noia.
Come fare quando la velocità del nostro pensiero è così diversa da quella degli altri?
Come riuscire a gestire ore ed ore di lezioni, compiti, verifiche o interrogazioni resistendo alla tentazione di dedicarsi ad altro, magari ad attività più congeniali con il proprio stile di pensiero?
Molti ragazzi vivono queste situazioni e provano anche una grande sofferenza nel non riuscire a stare sul pezzo. Solo che questa sofferenza li fa vedere come svogliati ed ecco che l'intelligenza diventa quasi un limite che deve essere criticato.
In questa puntata del nostro podcast vogliamo proprio farti riflettere su questo e su quante possibilità magari tu stesso togli a tuo figlio senza rendertene conto.
E' intelligente ma non si applica: quante volte abbiamo sentito questa frase, riferita ai nostri figli, come genitori, o magari a noi, come studenti? In questa puntata capiremo perché è così facile cadere nella trappola di questo ennesimo luogo comune, grazie ad un ospite speciale, Ludovico: un ragazzo DSA ma soprattutto dotato di un'intelligenza fuori dal comune. Con l'aiuto di Ludovico entreremo in uno dei temi più delicati per moltissimi studenti, dislessici e non: la noia. Come fare quando la velocità del nostro pensiero è così diversa da quella degli altri? Come riuscire a gestire ore ed ore di lezioni, compiti, verifiche o interrogazioni resistendo alla tentazione di dedicarsi ad altro, magari ad attività più congeniali con il proprio stile di pensiero? Molti ragazzi vivono queste situazioni e provano anche una grande sofferenza nel non riuscire a stare sul pezzo. Solo che questa sofferenza li fa vedere come svogliati ed ecco che l'intelligenza diventa quasi un limite che deve essere criticato. In questa puntata del nostro podcast vogliamo proprio farti riflettere su questo e su quante possibilità magari tu stesso togli a tuo figlio senza rendertene conto. read more read less

6 years ago #attenzione, #dislessia, #genio, #noia, #scuola