00:00
04:26
Perché tuo figlio non vuole saperne di andare a scuola?

E' una situazione che capita molto spesso in questi ultimi anni ed i motivi sono molteplici:

1. Magari è stato preso in giro dai compagni o dagli insegnanti e quindi ha paura del giudizio degli altri;
2. Non ne ha proprio voglia (ed a quel punto lo vesti e lo porti a scuola);
3. Ha paura di deluderti, visto che magari prende brutti voti (qui dipende molto dalla tue reazioni).

La cosa più importante però è non banalizzare le richieste di tuo figlio perché potrebbero esserci delle situazioni che decide di nascondere, magari per paura delle reazioni che ci possono essere.

Cerca sempre di approfondire per quale motivo non vuole andare a scuola e se c'è un disagio profondo, allora il tuo compito è quello di andare a scuola e comprendere cosa sia successo.

Parla con gli insegnanti e chiedi anche a loro se hanno visto qualcosa che non va bene e decidi poi di fare delle scelte precise.

Se la paura è di deluderti devi invece semplicemente calmarti e comprendere tuo figlio a livello più profondo.
Perché tuo figlio non vuole saperne di andare a scuola? E' una situazione che capita molto spesso in questi ultimi anni ed i motivi sono molteplici: 1. Magari è stato preso in giro dai compagni o dagli insegnanti e quindi ha paura del giudizio degli altri; 2. Non ne ha proprio voglia (ed a quel punto lo vesti e lo porti a scuola); 3. Ha paura di deluderti, visto che magari prende brutti voti (qui dipende molto dalla tue reazioni). La cosa più importante però è non banalizzare le richieste di tuo figlio perché potrebbero esserci delle situazioni che decide di nascondere, magari per paura delle reazioni che ci possono essere. Cerca sempre di approfondire per quale motivo non vuole andare a scuola e se c'è un disagio profondo, allora il tuo compito è quello di andare a scuola e comprendere cosa sia successo. Parla con gli insegnanti e chiedi anche a loro se hanno visto qualcosa che non va bene e decidi poi di fare delle scelte precise. Se la paura è di deluderti devi invece semplicemente calmarti e comprendere tuo figlio a livello più profondo. read more read less

about 1 year ago #comunicazione, #dislessia, #figlio, #genitori, #scuola