00:00
05:25
Ebbene sì, nel mondo della dislessia esistono 4 categorie principali di genitore.

Ogni mamma ed ogni papà reagisce alle difficoltà dei figli in modi diversi, ci mancherebbe, ma ci sono alcune modalità che proprio non funzionano, anzi fanno danni.

Ed alcune sono insospettabili!

Tipologia 1: IL NEGAZIONISTA!
Il negazionista ha un solo obiettivo: dire che la dislessia non esiste ed iniziare le frasi con "ai miei tempi non era così", "questa della dislessia è solo una moda", "Basta che si impegni di più", eccetera.

Questo tipo di approccio fa tantissimi danni e, purtroppo, anche tra gli insegnanti è presente. Attenzione!

Tipologia numero 2: L'ANSIOSO!
Il genitore ansioso ha come parole chiave "poverino", "non so se ce la farà", "se fa fatica ora cosa succederà in futuro?".

La tua ansia però non aiuterà tuo figlio a riuscire, anzi lo caricherà di ulteriori tensioni e frustrazioni.

Tipologia numero 3: IL FIGLIO DEI FIORI.
Questo approccio è fantastico. Einstein e tutti i geni della dislessia sono gli idoli da seguire ed ogni dislessico è un genio.

Tra l'approccio numero 1 e questo non so chi faccia più danni.

Tipologia numero 4: CONOSCO, COMPRENDO E STUDIO.
Questo è l'unico approccio che funziona. E' normale, soprattutto agli inizi, essere spaventati, ma alla lunga il lavoro da fare è sostenere tuo figlio e metterlo nelle condizioni di riuscire.

Non c'è alternativa! Stai bene tu ed aiuti a stare bene lui.
Ebbene sì, nel mondo della dislessia esistono 4 categorie principali di genitore. Ogni mamma ed ogni papà reagisce alle difficoltà dei figli in modi diversi, ci mancherebbe, ma ci sono alcune modalità che proprio non funzionano, anzi fanno danni. Ed alcune sono insospettabili! Tipologia 1: IL NEGAZIONISTA! Il negazionista ha un solo obiettivo: dire che la dislessia non esiste ed iniziare le frasi con "ai miei tempi non era così", "questa della dislessia è solo una moda", "Basta che si impegni di più", eccetera. Questo tipo di approccio fa tantissimi danni e, purtroppo, anche tra gli insegnanti è presente. Attenzione! Tipologia numero 2: L'ANSIOSO! Il genitore ansioso ha come parole chiave "poverino", "non so se ce la farà", "se fa fatica ora cosa succederà in futuro?". La tua ansia però non aiuterà tuo figlio a riuscire, anzi lo caricherà di ulteriori tensioni e frustrazioni. Tipologia numero 3: IL FIGLIO DEI FIORI. Questo approccio è fantastico. Einstein e tutti i geni della dislessia sono gli idoli da seguire ed ogni dislessico è un genio. Tra l'approccio numero 1 e questo non so chi faccia più danni. Tipologia numero 4: CONOSCO, COMPRENDO E STUDIO. Questo è l'unico approccio che funziona. E' normale, soprattutto agli inizi, essere spaventati, ma alla lunga il lavoro da fare è sostenere tuo figlio e metterlo nelle condizioni di riuscire. Non c'è alternativa! Stai bene tu ed aiuti a stare bene lui. read more read less

about 1 year ago #difficoltà, #dislessia, #genitori, #reazioni, #scuola, #studio