00:00
50:28
Che cosa si intende per metodo scientifico? Perché tra un'ipotesi e una certezza c'è un abisso? Come si arriva dalla pura teoria alla conoscenza oggettiva, affidabile e verificabile? E soprattutto: come viene percepito tutto questo dal pubblico?

Francesco D'Amico se n'è occupato nella nuova puntata di #EarthBit, riflettendo sui processi che regolano la ricerca e la divulgazione scientifica, sulla terminologia usata e sulla sua percezione. E lo ha fatto parlando di loro: i "mostri" da tg, i disastri naturali!

Ebbene sì, perché simili fenomeni - e non disastri - naturali fanno parte del passato, del presente e del futuro della Terra. Ciò che ne amplifica gli effetti sono i complicati legami tra Uomo e Natura e le criticità della divulgazione geologica.
Che cosa si intende per metodo scientifico? Perché tra un'ipotesi e una certezza c'è un abisso? Come si arriva dalla pura teoria alla conoscenza oggettiva, affidabile e verificabile? E soprattutto: come viene percepito tutto questo dal pubblico? Francesco D'Amico se n'è occupato nella nuova puntata di #EarthBit, riflettendo sui processi che regolano la ricerca e la divulgazione scientifica, sulla terminologia usata e sulla sua percezione. E lo ha fatto parlando di loro: i "mostri" da tg, i disastri naturali! Ebbene sì, perché simili fenomeni - e non disastri - naturali fanno parte del passato, del presente e del futuro della Terra. Ciò che ne amplifica gli effetti sono i complicati legami tra Uomo e Natura e le criticità della divulgazione geologica. read more read less

3 years ago #disastrinaturali, #divulgazionescientifica, #earth, #earthbit, #geologia, #metodo, #natura, #radioactiva, #scientifico, #scienza, #scienzedellaterra