Settings
Light Theme
Dark Theme

240 - Consigli pratici regala una demo

240 - Consigli pratici regala una demo
Apr 19, 2021 · 17m 2s

Ai giorni nostri si comincia a far fatica a distinguere tra vita digitale e vita reale. Mi rendo conto che è una frase aberrante, ma chiudere gli occhi e continuare...

show more
Ai giorni nostri si comincia a far fatica a distinguere tra vita digitale e vita reale.
Mi rendo conto che è una frase aberrante, ma chiudere gli occhi e continuare a "fare come si è sempre fatto" significa nei peggiori dei casi di essere fuori dal mercato e nel migliore di non essere abbastanza visibili.

Non nego che distinguersi del tutto possa anche portare risultati inaspettati soprattutto se si indentifica una nicchia adeguata.

Però è un passaggio molto pericoloso e quindi è bene distinguerci per non estinguerci, ma utilizzando i mezzi digitali che più ci aggradano, nel rispetto del pubblico (o community) che ci segue.

Ovviamente se comunicassimo solo ad utenti che già ci conoscono non riusciremmo ad uscire dalle nostre cerchie di conoscenze.
Una soluzione è dare un motivo per meritare la fiducia di nuovi avventori e questo lo si può fare sbottonandoci un po' e distribuendo anche gratuitamente, dei pezzi del nostro lavoro.

Il podcast mi serve, ad esempio, per far capire all'esterno, quali sono le mie idee sul digital, come insegno e dove voglio portare un possibile utente.
A dimostrazione di ciò, molte aziende informatiche mettono a disposizione un software in formato demo, magari limitato nelle funzioni o temporalmente.

È un po' come gli assaggi in panetteria.

Sicuramente qualcuno potrebbe approfittarsene, soprattutto la concorrenza, ma a mio parere il solo fatto di averlo fatto per primi e per bene ci crea un vantaggio difficilmente recuperabile.

Di questo e di altro parlo nella puntata odierna del podcast, ascoltabile su tutte le piattaforme, sul blog We are the Net! e sulla nuova pagina Radiolina punto Net (sostituite “punto” con il punto).

Ah piccola novità.
Ho rimesso a disposizione il podcast direttamente sul canale Telegram.
Obiettivamente non mi frega molto delle statistiche e mi è stato detto che i più affezionati trovavano comodo un ascolto proprio da lì.
Io li avevo tolti per non pesare con i miei file sugli smartphone, ma effettivamente il peso dell'audio è molto contenuto.

Grazie a tutti e continuiamo a guardare al presente con massimo ottimismo!

Fabio
show less
Information
Author Fabio Mattis
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search