00:00
51:47
Nell’intervista di oggi (in versione integrale – tra gli episodi del podcast è presente la versione ridotta con i tratti salienti) avremo il piacere di ascoltare Stefano Biondi, Group Chief Risk Officer di Banca Mediolanum S.p.A, la banca che ha la sua sede legale a Milano fondata nel 1997 capogruppo del Gruppo Bancario Mediolanum che controlla le società prodotto nei tre settori del business: bancario, assicurativo e del risparmio gestito.

Il nostro ospite possiede una carriera ventennale prima lavorando con JP Morgan, poi a Londra e infine, tornato in Italia nel 2007, ha mosso i suoi primi passi nel mondo di Mediolanum occupandosi di gestione del rischio fino a ottenere il titolo di Group Chief Risk Officer.

Il suo lavoro è sempre stato quello di sottolineare l’importanza del Risk Management in relazione con gli ultimi sviluppi tecnologici, i quali verranno illustrati, nel corso dell’intervista, come fondamenti utili per migliorare la gestione dei rischi e dei rapporti con i clienti, mettendo in evidenza anche l’importanza della figura del Family Banker che, insieme alla tecnologia, hanno aiutato a rafforzare ed organizzare la struttura bancaria contro sia le precedenti crisi che nella recente crisi pandemica.

Proprio evidenziando gli ultimi recenti sviluppi, ci verrà anche illustrato come, nel leggere le fonti per una buona gestione del rischio, si è passati dalla lettura di fogli Excel all’intelligenza artificiale, con competenze specifiche richieste ai nuovi risk manager.

Non mancheranno come sempre spunti e consigli ai giovani e per chi si vuole avventurare nel mondo della gestione del rischio con i consueti Bullet Point Finali in un’intervista da non perdere.
Nell’intervista di oggi (in versione integrale – tra gli episodi del podcast è presente la versione ridotta con i tratti salienti) avremo il piacere di ascoltare Stefano Biondi, Group Chief Risk Officer di Banca Mediolanum S.p.A, la banca che ha la sua sede legale a Milano fondata nel 1997 capogruppo del Gruppo Bancario Mediolanum che controlla le società prodotto nei tre settori del business: bancario, assicurativo e del risparmio gestito. Il nostro ospite possiede una carriera ventennale prima lavorando con JP Morgan, poi a Londra e infine, tornato in Italia nel 2007, ha mosso i suoi primi passi nel mondo di Mediolanum occupandosi di gestione del rischio fino a ottenere il titolo di Group Chief Risk Officer. Il suo lavoro è sempre stato quello di sottolineare l’importanza del Risk Management in relazione con gli ultimi sviluppi tecnologici, i quali verranno illustrati, nel corso dell’intervista, come fondamenti utili per migliorare la gestione dei rischi e dei rapporti con i clienti, mettendo in evidenza anche l’importanza della figura del Family Banker che, insieme alla tecnologia, hanno aiutato a rafforzare ed organizzare la struttura bancaria contro sia le precedenti crisi che nella recente crisi pandemica. Proprio evidenziando gli ultimi recenti sviluppi, ci verrà anche illustrato come, nel leggere le fonti per una buona gestione del rischio, si è passati dalla lettura di fogli Excel all’intelligenza artificiale, con competenze specifiche richieste ai nuovi risk manager. Non mancheranno come sempre spunti e consigli ai giovani e per chi si vuole avventurare nel mondo della gestione del rischio con i consueti Bullet Point Finali in un’intervista da non perdere. read more read less

2 years ago #banking, #biondi, #finanza, #fintech, #management, #marzetti, #mediolanum, #officer, #rischio, #risk