Settings
Light Theme
Dark Theme

Lotta per la Dignità Umana - 31/03/2021

Lotta per la Dignità Umana - 31/03/2021
Apr 3, 2021 · 16m 24s

Mentre la CDFUE (Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea) consente ad ogni giudice italiano di disapplicare - se adito - norme/leggi interne in contrasto con la CDFUE, qualora valgano i...

show more
Mentre la CDFUE (Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea) consente ad ogni giudice italiano di disapplicare - se adito - norme/leggi interne in contrasto con la CDFUE, qualora valgano i cosiddedti "effetti diretti", non è così per la CEDU (Corte Europea dei Diritti dell'Uomo). Ciò non toglie che una violazione della CEDU, da parte di un Paese aderente al Consiglio d'Europa, una volta esauriti tutti i gradi di giudizio, consente al cittadino/a di poter fare ricorso alla Corte EDU di Strasburgo, per valere i propri diritti (con il risultato che se il ricorso viene ammesso, ed accolto, il Paese che viola libertà e diritti fondamentali, viene condannato, ma la sentenza favorevole al soggetto che ha adito la Corte, e' solo "inter partes ", non valevole erga omnes cioe' per tutti ).

Tante sentenze della Corte EDU consentono la implementazione dei diritti umani, perché prima o poi costringono il Legislatore ad intervenire, e modificare le norme.

Per il ricorso alla Corte di Lussemburgo della UE - la CGUE (Corte di giustizia dell'Unione europea, ex CGCE) invece il ricorso è in gergo tecnico "via pregiudiziale" durante un procedimento, ed è non ad accesso diretto da parte del cittadino /a persona, ma a discrezione del giudice che può sospendere il procedimento e chiedere lui/lei l'intervento della Corte di Giustizia per avere un parere dirimente una questione complessa.
Vi ho riassunto le principali differenze, affinché tutti possiate conoscere i nostri diritti, che non sono solo costituzionali.

Luca Scantamburlo,
30 marzo 2021
show less
Information
Author TraTerra&Cielo.live
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search