00:00
65:41
Ursula Kroeber Le Guin è stata un'autrice fondamentale nella storia della speculative fiction in senso lato, con racconti, romanzi e saghe che hanno influenzato in modo profondo fantasy, fantascienza e weird. Nelle sue storie si trovano tematiche sociali e culturali, utopie e anticipazioni di problematiche attualissime come confini e fluidità di genere.

Per parlare di Le Guin, le sue opere e la sua poetica abbiamo invitato Sara Tamisari, appassionata lettrice ed esperta critica di questa autrice, alla quale ha dedicato le sue tesi di laurea.

I libri di cui abbiamo parlato:

Il ciclo di Terramare (Earthsea)
Il ciclo dell'Ecumene o ciclo Hainish
Il ciclo di Orsinia
Gli annal della costa occidentale
La falce dei cieli
I reietti dell'altro pianeta
La mano finistra del buio
Il mondo della foresta
Paradisi perduti
Ursula Kroeber Le Guin è stata un'autrice fondamentale nella storia della speculative fiction in senso lato, con racconti, romanzi e saghe che hanno influenzato in modo profondo fantasy, fantascienza e weird. Nelle sue storie si trovano tematiche sociali e culturali, utopie e anticipazioni di problematiche attualissime come confini e fluidità di genere. Per parlare di Le Guin, le sue opere e la sua poetica abbiamo invitato Sara Tamisari, appassionata lettrice ed esperta critica di questa autrice, alla quale ha dedicato le sue tesi di laurea. I libri di cui abbiamo parlato: Il ciclo di Terramare (Earthsea) Il ciclo dell'Ecumene o ciclo Hainish Il ciclo di Orsinia Gli annal della costa occidentale La falce dei cieli I reietti dell'altro pianeta La mano finistra del buio Il mondo della foresta Paradisi perduti read more read less

2 years ago #book, #booklovers, #nerdtalk, #staynerd