Info
Cosa succede se l'arte si mescola al campo dell'educazione?
Ce lo spiegano Elisa Brucellaria e Riccardo Pinotti del progetto "Arte In Giro", a cura della Cooperativa Sociale "Giro del cielo".
In questa intervista doppia, ma a debita distanza, Elisa e Riccardo ci raccontano come è nato "Il senso dell'ascolto", progetto di narrazione tra tecniche recitative e body percussion sviluppato durante la residenza d'artista a SD Factory dal gruppo Arte In Giro.
Un lungo percorso artistico, teatrale
...
See More
e sociale, scandito da appuntamenti settimanali che si è concluso nella realizzazione di uno spettacolo rivolto a bambini della scuola primaria e incentrato sul tema dell'ascolto.
"Che cosa vuol dire ascoltare per un bambino?", si è chiesto il gruppo di lavoro, cercando di dare una risposta basata sull'ascolto inteso anche a livello sensoriale.
Il risultato è raccontato in questo trailer che raccoglie tutte le fasi di lavoro del progetto. Lavoro rivolto anche verso se stessi, come singoli, e sul gruppo di "Arte In Giro", "nato volontariamente per mettersi in gioco e arricchire il bagaglio collettivo di competenze".
https://bit.ly/3gnc22M
Che ha molte idee in cantiere, ma soprattutto la voglia di tornare a vedersi.
***
Arte In Giro: https://www.girodelcielo.com/chi-siamo.html
2 years ago
#arte, #bambini, #body, #brainstorming, #cooperativa, #corpo, #educazione, #emiliaromagna, #formazione, #girodelcielo, #movimento, #musica, #narrazione, #percussion, #percussioni, #reggioemilia, #scuola, #sdfactory, #sociale, #teatro