00:00
14:59
Il trattare i clienti con cura è un’opportunità straordinaria di vantaggio competitivo. Specialmente qui in Italia. L'arte dell'accoglienza ce l'abbiamo nel DNA, è tutto intorno a noi, ma quando siamo noi ad offrire un servizio/prodotto spesso ce ne dimentichiamo.

E quando penso al customer service, la prima situazione che mi viene in mente è quella di un albergo. Il posto dove di default ci dovrebbe essere qualcuno ad accoglierti e a spianarti il terreno in maniera proattiva.

Ma sei hai girato un pò per l'Italia ti sarai accorto che molto spesso non è così. Alberghi a 5 stelle dove sei "trasparente" e nessuno si prende cura di te, e piccoli hotel dove si fanno in quattro per entrare nel tuo cuore e nei tuoi ricordi. Ma anche il contrario. Non è una questione di stelle, ma di strategia di comunicazione con i propri clienti.

La normalità, per quello che io posso vedere, per ciò che concerne l'accoglienza e l'assistenza del cliente è una rarità, non la norma. Il customer service, la capacità di prestare reali orecchie, cortesia e accoglienza a chi è interessato e paga per i tuoi servizi o prodotti, non solo è spesso messa in secondo piano, ma in molti casi è del tutto dimenticata.

La differenza si sente.

Per cercare di dare una logica a questo atteggiamento a volte mi domando se chi fa queste scelte si trova in una situazione dove, o ha già così tanto giro d’affari da non ritenere rilevante preoccuparsi di questo aspetto, o ritiene questo approccio sia troppo costoso laddove invece è necessario risparmiare in ogni possibile modo.

Ma in entrambi i casi, l’essere particolarmente accoglienti e premurosi, non fa’ altro che migliorare significativamente l’esperienza del cliente, la sua fiducia in te e la maggior disponibilità a “chiedere” informazioni e a dare feedback.

In questa maniera si può entrare in relazione e far sì che quel cliente, parli bene di noi o ci lasci una recensione a 5 stelle su Google.

Bastano piccole, sincere attenzioni, fatte di vera cortesia e premura per fare tutta la differenza. Soprattutto se il nostro obiettivo alla fine è quello di sviluppare una relazione stabile e duratura con il nostro cliente.






-------------
Info Utili


• Musica di questa puntata:
"Square One" by Birocratic - disponibile su Bandcamp:
https://birocratic.bandcamp.com/track/square-one



• Dammi feedback:
critiche, commenti, suggerimenti, idee e domande unendoti al gruppo Telegram https://t.me/@RobinGoodPodcastFeedback

• Ascolta e condividi questo podcast:
https://gopod.me/RobinGood




• Diventa sostenitore:
sostieni il lavoro di Robin Good e tutti i contenuti e risorse utili che condivide costantemente
https://Patreon.com/Robin_Good



• Seguimi su Telegram:
https://t.me/RobinGoodItalia
(tutti i miei contenuti, immagini, audio e video in un solo canale)

oppure

https://facebook.com/RobinGoodItalia/
(Pagina Facebook ufficiale)

• Newsletter:
http://robingood.it/toptools-newsletter





• Per info e richieste:
mailto: Ludovica.Scarfiotti@robingood.it
Il trattare i clienti con cura è un’opportunità straordinaria di vantaggio competitivo. Specialmente qui in Italia. L'arte dell'accoglienza ce l'abbiamo nel DNA, è tutto intorno a noi, ma quando siamo noi ad offrire un servizio/prodotto spesso ce ne dimentichiamo. E quando penso al customer service, la prima situazione che mi viene in mente è quella di un albergo. Il posto dove di default ci dovrebbe essere qualcuno ad accoglierti e a spianarti il terreno in maniera proattiva. Ma sei hai girato un pò per l'Italia ti sarai accorto che molto spesso non è così. Alberghi a 5 stelle dove sei "trasparente" e nessuno si prende cura di te, e piccoli hotel dove si fanno in quattro per entrare nel tuo cuore e nei tuoi ricordi. Ma anche il contrario. Non è una questione di stelle, ma di strategia di comunicazione con i propri clienti. La normalità, per quello che io posso vedere, per ciò che concerne l'accoglienza e l'assistenza del cliente è una rarità, non la norma. Il customer service, la capacità di prestare reali orecchie, cortesia e accoglienza a chi è interessato e paga per i tuoi servizi o prodotti, non solo è spesso messa in secondo piano, ma in molti casi è del tutto dimenticata. La differenza si sente. Per cercare di dare una logica a questo atteggiamento a volte mi domando se chi fa queste scelte si trova in una situazione dove, o ha già così tanto giro d’affari da non ritenere rilevante preoccuparsi di questo aspetto, o ritiene questo approccio sia troppo costoso laddove invece è necessario risparmiare in ogni possibile modo. Ma in entrambi i casi, l’essere particolarmente accoglienti e premurosi, non fa’ altro che migliorare significativamente l’esperienza del cliente, la sua fiducia in te e la maggior disponibilità a “chiedere” informazioni e a dare feedback. In questa maniera si può entrare in relazione e far sì che quel cliente, parli bene di noi o ci lasci una recensione a 5 stelle su Google. Bastano piccole, sincere attenzioni, fatte di vera cortesia e premura per fare tutta la differenza. Soprattutto se il nostro obiettivo alla fine è quello di sviluppare una relazione stabile e duratura con il nostro cliente. ------------- Info Utili • Musica di questa puntata: "Square One" by Birocratic - disponibile su Bandcamp: https://birocratic.bandcamp.com/track/square-one • Dammi feedback: critiche, commenti, suggerimenti, idee e domande unendoti al gruppo Telegram https://t.me/@RobinGoodPodcastFeedback • Ascolta e condividi questo podcast: https://gopod.me/RobinGood • Diventa sostenitore: sostieni il lavoro di Robin Good e tutti i contenuti e risorse utili che condivide costantemente https://Patreon.com/Robin_Good • Seguimi su Telegram: https://t.me/RobinGoodItalia (tutti i miei contenuti, immagini, audio e video in un solo canale) oppure https://facebook.com/RobinGoodItalia/ (Pagina Facebook ufficiale) • Newsletter: http://robingood.it/toptools-newsletter • Per info e richieste: mailto: Ludovica.Scarfiotti@robingood.it read more read less

3 years ago #comunicazione, #contentmarketing, #credibilità, #customerservice, #imprenditoria, #marketing, #onlinemarketing, #personalbranding, #reputazione, #socialmedia, #socialmediamarketing, #strategia, #webmarketing