Settings
Light Theme
Dark Theme

Come attivare una comunità online

Come attivare una comunità online
Apr 12, 2020 · 13m 44s

Come fare per "attivare" un gruppo Facebook o una comunità di persone online? Chi apre un Gruppo su Facebook (o su un'altra piattaforma social) ha come primario interesse quello di...

show more
Come fare per "attivare" un gruppo Facebook o una comunità di persone online?

Chi apre un Gruppo su Facebook (o su un'altra piattaforma social) ha come primario interesse quello di entrare in contatto più diretto con coloro che sono maggiormente interessati al tema / problema / interesse da lui trattato.

Ma come avrai forse già scoperto, non basta creare un Gruppo su Facebook per far sì che le persone si coinvolgano, condividano esperienze, spunti, idee e suggerimenti.

Creare uno spazio riservato per una comunità è come riservare un locale per una festa. Esiste un posto dove incontrarsi, ma questo non vuol dire che ci saranno tante persone o che quelle che verranno si divertiranno, balleranno e si daranno da fare per incontrare e conoscere gli altri. Questo dipende in gran parte da me e da te.

Non so quante volte mi è capitato di parlare con clienti che erano totalmente convinti che la cosa più importante per creare una loro comunità di fan online fosse creare gli spazi per far dialogare la comunità, quando poi questi restavano sistematicamente vuoti e senza alcun intervento.

Eppure, non è così difficile capire che una comunità si attiva e si realizza, non perché esiste uno spazio dove poter interagire, ma perché stimolata e motivata a farlo. "E come?" tu mi dirai. Attraverso la formula, che funziona sempre, sia nella vita reale che in quella digitale: se vuoi che gli altri si interessino a te, interessati tu per primo a loro.

E quindi la strada perfetta per attivare un gruppo di persone online, è quella di gestire questa comunità come se fosse una festa, che hai organizzato a casa tua.

Così come metti tutta la tua premura e gentilezza nell'accogliere i nuovi arrivati, ti dai anche da fare nel presentare e introdurre gli ospiti gli uni con gli altri, nell'offrire snack e aperitivi, e nel fermarti a fare due chiacchiere con chi è più timido e senza amici al seguito. Non solo. Al momento giusto, animi la festa mettendo della buona musica e invitando pian piano gli ospiti a ballare.

Allo stesso modo una comunità di persone online, va curata e seguita con estrema attenzione soprattutto nelle fasi iniziali di crescita.

I nuovi arrivati vanno accolti con calore, messi a loro agio, e ove possibile, in contatto con gli altri che sono già arrivati. Il sapere chi sono gli altri e l'avere l'opportunità di scambiare info utili gli uni con gli altri può essere di grande aiuto nel far si che i partecipanti si trovino a loro agio e vogliano condividere e scambiare in maniera crescente.

All'inizio questo percorso è decisamente in salita, perché nelle comunità online, le persone non si vedono, non possono dialogare e conoscersi con la facilità che ci sarebbe nella realtà fisica, e quindi se noi non facciamo pro-attivamente qualcosa per abbattere queste barriere di timidezza e di poca familiarità è difficile far si che succeda qualcosa.

Se ad esempio vuoi porre delle domande aperte per coinvolgere i tuoi fan e far sì che contribuiscano con le loro idee e suggerimenti, è bene pre-accordarsi con i tuoi fan più sfegatati, contattandoli prima e invitandoli a partecipare e contribuire di modo da abbassare il livello iniziale di timidezza e/o di paura a dire la propria.

La costanza della tua presenza in un gruppo è anche un altro elemento rilevante per aiutare il gruppo a crescere e a sentirsi in uno spazio affidabile e protetto.


Morale della favola:
Non basta creare uno spazio digitale o un indirizzo online per far crescere una comunità di fan.
Così come quando si organizza una festa, è indispensabile sapere bene cosa si festeggia (perché siamo qui), sentirsi in un ambiente familiare e protetto (chi sono gli altri e come posso fidarmi di loro), e dedicarsi pro-attivamente al coinvolgere i partecipanti, andando incontro alle loro esigenze e interessi (mettendo la musica che gli piace sentire).


Risorsa suggerita: https://community-canvas.org/
Versione Italiana: https://community-canvas.org/translations#italian (di Alberto Puliafito)





-------------
Info Utili


• Musica di questa puntata:
"Orientation" by Birocratic - disponibile su Bandcamp:
https://birocratic.bandcamp.com/track/orientation




• Dammi feedback:
critiche, commenti, suggerimenti, idee e domande unendoti al gruppo Telegram https://t.me/@RobinGoodPodcastFeedback

• Ascolta e condividi questo podcast:
https://gopod.me/RobinGood




• Diventa sostenitore:
sostieni il lavoro di Robin Good e tutti i contenuti e risorse utili che condivide costantemente
https://Patreon.com/Robin_Good



• Seguimi su Telegram:
https://t.me/RobinGoodItalia
(tutti i miei contenuti, immagini, audio e video in un solo canale)

oppure

https://facebook.com/RobinGoodItalia/
(Pagina Facebook ufficiale)

• Newsletter:
http://robingood.it/toptools-newsletter





• Per info e richieste:
mailto: Ludovica.Scarfiotti@robingood.it
show less
Information
Author Robin Good
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search