00:00
28:23
Ius soli, ius soli temperato, ius culturae, ius sanguinis: sentiamo molto spesso queste e altre parole quando si parla di cittadinanza.
Eppure, anche su questo argomento il dibattito pubblico appare in generale molto superficiale e confuso.

Anche per questo abbiamo deciso di iniziare la rubrica Potpourri, curata da Safà Essaber e dedicata al tema delle seconde generazioni, le ragazze e i ragazzi nati in Italia da famiglie di migranti o giunti nel nostro Paese da bambini.
Crediamo infatti che sia necessario parlare di un argomento del genere con grande chiarezza e obiettività, prima di poter dare qualunque giudizio sulle varie questioni.
In questo primo capitolo partiamo dunque dalle basi, con l'aiuto di un'ospite d'eccezione: Francesca Viotti, che lavora nell'ambito della formazione in Senegal e fa parte del think-tank Tortuga, con cui portiamo già avanti la rubrica Tortuga Bay!

Music: Extreme Energy by Music80
Ius soli, ius soli temperato, ius culturae, ius sanguinis: sentiamo molto spesso queste e altre parole quando si parla di cittadinanza. Eppure, anche su questo argomento il dibattito pubblico appare in generale molto superficiale e confuso. Anche per questo abbiamo deciso di iniziare la rubrica Potpourri, curata da Safà Essaber e dedicata al tema delle seconde generazioni, le ragazze e i ragazzi nati in Italia da famiglie di migranti o giunti nel nostro Paese da bambini. Crediamo infatti che sia necessario parlare di un argomento del genere con grande chiarezza e obiettività, prima di poter dare qualunque giudizio sulle varie questioni. In questo primo capitolo partiamo dunque dalle basi, con l'aiuto di un'ospite d'eccezione: Francesca Viotti, che lavora nell'ambito della formazione in Senegal e fa parte del think-tank Tortuga, con cui portiamo già avanti la rubrica Tortuga Bay! Music: Extreme Energy by Music80 read more read less

3 years ago #futuro, #generazioni, #giovani, #integrazione, #società