00:00
02:32
************************************************************************
https://ricasare.com/
************************************************************************
https://www.facebook.com/ricasaress
************************************************************************
https://www.youtube.com/channel/UCv9HQcAohJY8mY7ypdC-HoQ
************************************************************************
https://www.linkedin.com/in/remo-congiu/
************************************************************************
https://www.instagram.com/ricasaress/
************************************************************************
Se hai intenzione di vendere la tua casa devi fare tante riflessioni ma una di quelle più importanti riguarda lo stato abitativo del tuo immobile; devi garantire al potenziale acquirente che il fabbricato sia, dal punto di vista edilizio ed urbanistico, in regola.
In parole povere devi dimostrare l'assenza di abusi e irregolarità.

Con il decreto semplificazioni (DPR 380/01) viene data una definizione di stato legittimo dell'immobile.
Cercando di semplificare ciò che dice l'articolo 9 del DPR possiamo fare le seguenti constatazioni.
Lo stato legittimo dell'immobile è quello stabilito dal titolo abitativo che ne ha previsto la costruzione; se vi sono stati successivi interventi edilizi occorrerà integrare anche questi.

Se l'immobile è stato costruito in un periodo nel quale non era necessario avere un titolo abitativo edilizio, per lo stato legittimo si potrà fare riferimento alle informazioni catastali o a tutta quella documentazione, anche fotografica e cartografica, di cui sia dimostrata la provenienza.

Spero di non averti annoiato con queste definizioni ma è essenziale capire che in qualità di venditore devi garantire il tuo potenziale acquirente onde evitare successive contestazioni che potrebbero sfociare in cause di natura civile.



Il consiglio che posso darti se non sei, come si dice, "del mestiere", è quello di rivolgerti ad un tecnico (geometra, ingegnere o architetto) e fare tutte le verifiche del caso.

Cosa può fare il tecnico per te?
Può produrre il certificato di stato legittimo.
E' un documento opzionale che può essere presentato in sede di compravendita.
Nel certificato verrà sancito che non sono presenti violazioni di natura edilizia ed urbanistica oppure che le eventuali irregolarità sono da considerarsi come "tolleranze costruttive".



Cosa si intende per tolleranza costruttiva?
Discrepanza nell'ordine massimo del 2% di limiti e delle misure.
Questo è un certificato asseverato ed il professionista risponde personalmente e penalmente di eventuali dichiarazioni mendaci.
************************************************************************ https://ricasare.com/ ************************************************************************ https://www.facebook.com/ricasaress ************************************************************************ https://www.youtube.com/channel/UCv9HQcAohJY8mY7ypdC-HoQ ************************************************************************ https://www.linkedin.com/in/remo-congiu/ ************************************************************************ https://www.instagram.com/ricasaress/ ************************************************************************ Se hai intenzione di vendere la tua casa devi fare tante riflessioni ma una di quelle più importanti riguarda lo stato abitativo del tuo immobile; devi garantire al potenziale acquirente che il fabbricato sia, dal punto di vista edilizio ed urbanistico, in regola. In parole povere devi dimostrare l'assenza di abusi e irregolarità. Con il decreto semplificazioni (DPR 380/01) viene data una definizione di stato legittimo dell'immobile. Cercando di semplificare ciò che dice l'articolo 9 del DPR possiamo fare le seguenti constatazioni. Lo stato legittimo dell'immobile è quello stabilito dal titolo abitativo che ne ha previsto la costruzione; se vi sono stati successivi interventi edilizi occorrerà integrare anche questi. Se l'immobile è stato costruito in un periodo nel quale non era necessario avere un titolo abitativo edilizio, per lo stato legittimo si potrà fare riferimento alle informazioni catastali o a tutta quella documentazione, anche fotografica e cartografica, di cui sia dimostrata la provenienza. Spero di non averti annoiato con queste definizioni ma è essenziale capire che in qualità di venditore devi garantire il tuo potenziale acquirente onde evitare successive contestazioni che potrebbero sfociare in cause di natura civile. Il consiglio che posso darti se non sei, come si dice, "del mestiere", è quello di rivolgerti ad un tecnico (geometra, ingegnere o architetto) e fare tutte le verifiche del caso. Cosa può fare il tecnico per te? Può produrre il certificato di stato legittimo. E' un documento opzionale che può essere presentato in sede di compravendita. Nel certificato verrà sancito che non sono presenti violazioni di natura edilizia ed urbanistica oppure che le eventuali irregolarità sono da considerarsi come "tolleranze costruttive". Cosa si intende per tolleranza costruttiva? Discrepanza nell'ordine massimo del 2% di limiti e delle misure. Questo è un certificato asseverato ed il professionista risponde personalmente e penalmente di eventuali dichiarazioni mendaci. read more read less

3 years ago #ricasare, #statolegittimo, #venderecasa