00:00
11:37
Dott.ssa Rita Mencucci, oculista e dirigente medico presso l’Azienda ospedaliera universitaria Careggi-Firenze

La sindrome dell’occhio secco (DED) è in aumento: dopo i cinquant’anni ne soffre tra il 20 e il 30% della popolazione, con un’incidenza quasi doppia nelle donne.

L’emergenza Coronavirus ha peggiorato la situazione tant’è vero che è stata coniata una nuova espressione ‘Mask-associated dry eye’ (MADE). La mascherina, infatti, soprattutto se indossata male, provoca un flusso di aria che risale a pressione dalla bocca verso l’occhio, aumentando la secchezza della superficie oculare.

“Questo meccanismo – ci ha spiegato la dottoressa Rita Mencucci, oculista e dirigente medico presso l’Azienda ospedaliera universitaria Careggi-Firenze – potrebbe essere particolarmente dannoso nei soggetti a rischio, come nei videoterminalisti, nei portatori di lenti a contatto, nelle donne in menopausa.

Ascolta l’intervista integrale alla dott.ssa Rita Mencucci, oculista e dirigente medico presso l’Azienda ospedaliera universitaria Careggi-Firenze
Dott.ssa Rita Mencucci, oculista e dirigente medico presso l’Azienda ospedaliera universitaria Careggi-Firenze La sindrome dell’occhio secco (DED) è in aumento: dopo i cinquant’anni ne soffre tra il 20 e il 30% della popolazione, con un’incidenza quasi doppia nelle donne. L’emergenza Coronavirus ha peggiorato la situazione tant’è vero che è stata coniata una nuova espressione ‘Mask-associated dry eye’ (MADE). La mascherina, infatti, soprattutto se indossata male, provoca un flusso di aria che risale a pressione dalla bocca verso l’occhio, aumentando la secchezza della superficie oculare. “Questo meccanismo – ci ha spiegato la dottoressa Rita Mencucci, oculista e dirigente medico presso l’Azienda ospedaliera universitaria Careggi-Firenze – potrebbe essere particolarmente dannoso nei soggetti a rischio, come nei videoterminalisti, nei portatori di lenti a contatto, nelle donne in menopausa. Ascolta l’intervista integrale alla dott.ssa Rita Mencucci, oculista e dirigente medico presso l’Azienda ospedaliera universitaria Careggi-Firenze read more read less

3 years ago #cataratta, #collirio, #occhi, #occhio, #oculista, #secco