00:00
09:27
“Nel nostro Paese - ha detto il dott. Di Mauro – è ancora largamente diffusa l’abitudine di dare ai bambini porzioni di cibo troppo abbondanti, che superano il fabbisogno dei più piccoli. Da qui- prosegue il pediatra- l'invenzione di un piatto con all'interno degli scomparti che mostrano in maniera intuitiva le giuste proporzioni che i vari alimentari hanno in un pasto principale preparato per il bambino”.

Secondo i dati forniti da Sipps circa il 30% dei bambini in Italia ha problemi di sovrappeso, più o meno gravi.

Sviluppato da Nestlé con la supervisione scientifica della Sipps e dell'Università Campus BioMedico di Roma, "'Nutripiatto'- spiega Di Mauro- prevede 5 pasti nelle 24 ore con due spuntini, uno a metà mattinata e uno il pomeriggio. Questi servono a non arrivare affamati all'appuntamento del pranzo e della cena. Nella guida poi sono inserite anche delle ricette con le relative quantità giuste. Il documento evidenzia anche l'importanza dell'idratazione. Spesso i bambini - ricorda il presidente della SIPPS - anche se hanno sete, non chiedono. Dovrebbero bere molto e sta ai genitori offrire acqua in abbondanza”.
La guida non dimentica l'importanza dell'attività motoria e del giusto sonno, che vanno a completare la lista dei corretti stili di vita.
“Nel nostro Paese - ha detto il dott. Di Mauro – è ancora largamente diffusa l’abitudine di dare ai bambini porzioni di cibo troppo abbondanti, che superano il fabbisogno dei più piccoli. Da qui- prosegue il pediatra- l'invenzione di un piatto con all'interno degli scomparti che mostrano in maniera intuitiva le giuste proporzioni che i vari alimentari hanno in un pasto principale preparato per il bambino”. Secondo i dati forniti da Sipps circa il 30% dei bambini in Italia ha problemi di sovrappeso, più o meno gravi. Sviluppato da Nestlé con la supervisione scientifica della Sipps e dell'Università Campus BioMedico di Roma, "'Nutripiatto'- spiega Di Mauro- prevede 5 pasti nelle 24 ore con due spuntini, uno a metà mattinata e uno il pomeriggio. Questi servono a non arrivare affamati all'appuntamento del pranzo e della cena. Nella guida poi sono inserite anche delle ricette con le relative quantità giuste. Il documento evidenzia anche l'importanza dell'idratazione. Spesso i bambini - ricorda il presidente della SIPPS - anche se hanno sete, non chiedono. Dovrebbero bere molto e sta ai genitori offrire acqua in abbondanza”. La guida non dimentica l'importanza dell'attività motoria e del giusto sonno, che vanno a completare la lista dei corretti stili di vita. read more read less

3 years ago #adulti, #alimentazione, #bambini, #cibo, #corretta, #giuseppe, #guida, #italiana, #mauro, #pediatra, #pediatria, #piatto, #porzioni, #presidente, #preventiva, #sani, #sipps, #società