00:00
08:34
Il gelato è un alimento buono e sano. Lo conferma un recente studio dell’Istituto del Gelato: poche calorie e non troppi grassi, proteine, vitamine e sali minerali. Nel gelato c'è proprio tutto.

Il gelato, alimento top. Nel gelato c’è tutto: proteine, vitamine, sali minerali a fronte di un contenuto apporto calorico e di una bassa percentuale di grassi. Per non parlare di quanto sia gratificate per il palato! 
Sempre lo studio condotto dall’Istituto del Gelato ha confermato l’elevata presenza nel gelato di proteine di alto valore biologico (quelle del latte e dell’uovo), ricche di amminoacidi essenziali, facilmente digeribili e assimilabili, fondamentali nei processi di crescita, di differenziamento e di mantenimento dei tessuti. Il contenuto lipidico è rappresentato da grassi di buona qualità, principalmente del latte. Questi grassi contengono infatti acidi grassi “a catena corta”, che vengono consumati velocemente dal nostro organismo. Nel gelato troviamo inoltre una buona percentuale di acido oleico che, fra l’altro, è utilizzato a livello muscolare. Lattosio e saccarosio sono i due zuccheri presenti. Di rapido assorbimento, sono una fonte immediata di energia, specialmente per il tessuto nervoso e i globuli rossi, il che è particolarmente importante nell’età evolutiva, nella vecchiaia e nel recupero dello sportivo dopo l’attività agonistica.
Nei prodotti con cialda o biscotto si registra inoltre la presenza di amido: la sinergia nutrizionale di latte e cereali fanno del gelato un alimento equilibrato nei vari nutrienti e di rapida utilizzazione metabolica.
E ci sono anche le vitamine e i sali minerali. Il latte fornisce infatti vitamina A e B2 (riboflavina), calcio e fosforo, con quantità di sodio molto ridotte. Nei gelati al cioccolato si hanno inoltre buoni livelli di vitamina E. Infine, i gelati al caffè e al cioccolato, con biscotto e su stecco ricoperto, contengono polifenoli, sostanze con proprietà

Lo conferma un recente studio dell’Istituto del Gelato, che si concentra sulle qualità del gelato confezionato. 

L’Istituto del Gelato Italiano, IGI, nasce nel 1991 su iniziativa delle più importanti industrie gelatiere italiane con la finalità di promuovere e diffondere la conoscenza delle caratteristiche di qualità, bontà e valore nutritivo dei prodotti della gelateria industriale realizzata e commercializzata in Italia. La prima importante iniziativa dell’Istituto del Gelato Italiano nel 1993 è la messa a punto di un Codice di autodisciplina produttiva che fissa le regole di produzione della gelateria industriale in Italia garantendo un alto standard qualitativo ai prodotti. Il Codice IGI è stato aggiornato periodicamente per adeguarsi alla evoluzione delle normative e alle mutate esigenze del consumatore.

©2020 - Radio Wellness®

www.radiowellness.fm
Il gelato è un alimento buono e sano. Lo conferma un recente studio dell’Istituto del Gelato: poche calorie e non troppi grassi, proteine, vitamine e sali minerali. Nel gelato c'è proprio tutto. Il gelato, alimento top. Nel gelato c’è tutto: proteine, vitamine, sali minerali a fronte di un contenuto apporto calorico e di una bassa percentuale di grassi. Per non parlare di quanto sia gratificate per il palato!  Sempre lo studio condotto dall’Istituto del Gelato ha confermato l’elevata presenza nel gelato di proteine di alto valore biologico (quelle del latte e dell’uovo), ricche di amminoacidi essenziali, facilmente digeribili e assimilabili, fondamentali nei processi di crescita, di differenziamento e di mantenimento dei tessuti. Il contenuto lipidico è rappresentato da grassi di buona qualità, principalmente del latte. Questi grassi contengono infatti acidi grassi “a catena corta”, che vengono consumati velocemente dal nostro organismo. Nel gelato troviamo inoltre una buona percentuale di acido oleico che, fra l’altro, è utilizzato a livello muscolare. Lattosio e saccarosio sono i due zuccheri presenti. Di rapido assorbimento, sono una fonte immediata di energia, specialmente per il tessuto nervoso e i globuli rossi, il che è particolarmente importante nell’età evolutiva, nella vecchiaia e nel recupero dello sportivo dopo l’attività agonistica. Nei prodotti con cialda o biscotto si registra inoltre la presenza di amido: la sinergia nutrizionale di latte e cereali fanno del gelato un alimento equilibrato nei vari nutrienti e di rapida utilizzazione metabolica. E ci sono anche le vitamine e i sali minerali. Il latte fornisce infatti vitamina A e B2 (riboflavina), calcio e fosforo, con quantità di sodio molto ridotte. Nei gelati al cioccolato si hanno inoltre buoni livelli di vitamina E. Infine, i gelati al caffè e al cioccolato, con biscotto e su stecco ricoperto, contengono polifenoli, sostanze con proprietà Lo conferma un recente studio dell’Istituto del Gelato, che si concentra sulle qualità del gelato confezionato.  L’Istituto del Gelato Italiano, IGI, nasce nel 1991 su iniziativa delle più importanti industrie gelatiere italiane con la finalità di promuovere e diffondere la conoscenza delle caratteristiche di qualità, bontà e valore nutritivo dei prodotti della gelateria industriale realizzata e commercializzata in Italia. La prima importante iniziativa dell’Istituto del Gelato Italiano nel 1993 è la messa a punto di un Codice di autodisciplina produttiva che fissa le regole di produzione della gelateria industriale in Italia garantendo un alto standard qualitativo ai prodotti. Il Codice IGI è stato aggiornato periodicamente per adeguarsi alla evoluzione delle normative e alle mutate esigenze del consumatore. ©2020 - Radio Wellness® www.radiowellness.fm read more read less

3 years ago #acido, #amminoacidi, #assimilabili, #biologico, #contenuto, #digeribili, #energia, #essenziali, #gelato, #ice, #icecream, #istituto, #lattosio, #lipidico, #oleico, #proteine, #saccarosio, #tessuto, #uovo, #zuccheri