Settings
Light Theme
Dark Theme

Musica Senza Confini · Le Orchestre giovanili in Italia

Musica Senza Confini · Le Orchestre giovanili in Italia
Feb 27, 2019 · 1h 8m 19s

Puntata 9 Mercoledì 27 febbraio in diretta su Radio Wellness dalle 12:00 alle 13:00 con Musica Senza Confini per parlare delle orchestre giovanili in Italia. Parlando di orchestre giovanili va...

show more
Puntata 9
Mercoledì 27 febbraio in diretta su Radio Wellness dalle 12:00 alle 13:00 con Musica Senza Confini per parlare delle orchestre giovanili in Italia.
Parlando di orchestre giovanili va precisato che la definizione “giovanili” è molto generica e abbraccia diverse tipologie. In Italia esistono celebri orchestre per la formazione dei musicisti d’orchestra, riservate ai neodiplomati dei Conservatori, come ad esempio l’Orchestra Giovanile Italiana nata nel 1980 dall’idea di Piero Farulli e l’Orchestra Luigi Cherubini, fondata nel 2004 da Riccardo Muti, a cui si accede tramite un’audizione. Molti grandi musicisti e direttori d’orchestra, tra cui Claudio Abbado e Riccardo Muti, hanno però ripetutamente levato un grido d’allarme per la mancanza in Italia di un’educazione musicale diffusa, a causa della scarsa attenzione dedicata dalle istituzioni all’insegnamento della musica nelle scuole.
Ospiti della puntata il Maestro Bruno Beraldo, titolare della cattedra di “Musica d'Insieme per Archi” presso il conservatorio di Padova “Cesare Pollini” e cofondatore preparatore dei Polli(ci)ni, il Maestro Simone Genuini, Direttore della “JuniOrchestra” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Maestro Elisabetta Broggi, cofondatrice e responsabile della Orchestra Sinfonica Junior de “la Verdi” e fondatrice dell’Associazione "è Musica Nuova" di Trezzo sull’Adda.
©2019 Radio Wellness®
show less
Information
Author Radio Wellness
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search