00:00
62:38
Puntata 4
La computerizzazione della musica procede per grandi passi, con costante aggiornamento e coinvolge sia l’ascolto che la produzione musicale.
Non è pensabile oggi poter ascoltare musica senza il supporto della tecnologia digitale : per accedere a brani musicali utilizziamo lo smartphone e il pc attingendo alla rete web.
Anche l’ascolto di esecuzioni del passato è legata alla digitalizzazione dei supporti sonori.
La produzione della musica ha avuto un’evoluzione radicale, avvalendosi inizialmente di mezzi tecnologici provenienti dalla radiofonia, fino ad arrivare alle cosiddetta informatica musicale, una tecnica che produce hardware ed applicazioni di supporto alla composizione, all’ottimizzazione (editing) e l’esecuzione di brani musicali.
Chi fa parte oggi degli ascoltatori e del pubblico della computer music e
della più recenti tendenze della musica elettronica?
Ma quali sono le origini dell’evoluzione tecnologica in campo musicale?
Quali sono le ultime applicazioni della ricerca nell’ambito dell’informatica musicale?
Ne abbiamo parlato con Giovanni De Poli, Cofondatore e direttore per lungo tempo del Centro di Sonologia Computazionale (CSC) Professore di informatica del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione UNIPD e da Berlino in collegamento con Matteo Tagliavini, talent Manager e creatore dell’etichetta Marmo Music.
©2019 Radio Wellness®
Puntata 4 La computerizzazione della musica procede per grandi passi, con costante aggiornamento e coinvolge sia l’ascolto che la produzione musicale. Non è pensabile oggi poter ascoltare musica senza il supporto della tecnologia digitale : per accedere a brani musicali utilizziamo lo smartphone e il pc attingendo alla rete web. Anche l’ascolto di esecuzioni del passato è legata alla digitalizzazione dei supporti sonori. La produzione della musica ha avuto un’evoluzione radicale, avvalendosi inizialmente di mezzi tecnologici provenienti dalla radiofonia, fino ad arrivare alle cosiddetta informatica musicale, una tecnica che produce hardware ed applicazioni di supporto alla composizione, all’ottimizzazione (editing) e l’esecuzione di brani musicali. Chi fa parte oggi degli ascoltatori e del pubblico della computer music e della più recenti tendenze della musica elettronica? Ma quali sono le origini dell’evoluzione tecnologica in campo musicale? Quali sono le ultime applicazioni della ricerca nell’ambito dell’informatica musicale? Ne abbiamo parlato con Giovanni De Poli, Cofondatore e direttore per lungo tempo del Centro di Sonologia Computazionale (CSC) Professore di informatica del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione UNIPD e da Berlino in collegamento con Matteo Tagliavini, talent Manager e creatore dell’etichetta Marmo Music. ©2019 Radio Wellness® read more read less

5 years ago #computermusic, #digitalizzazione, #informatica, #musica, #musicasenzaconfini, #producer, #radiowellness