00:00
22:32
Molto spesso sentiamo parlare del celebre “discorso sulla democrazia” che Pericle, politico, guerriero, oratore, fece nel V secolo a.C. agli Ateniesi, per convincerli a resistere alle sofferenze che la guerra del Peloponneso tra Sparta e Atene stava infliggendo loro.

Ma quali sono state le vere parole di Pericle? Davvero si tratta di un discorso che comincia e prosegue con il verso “Qui ad Atene noi facciamo così”, o si tratta di una variazione sul tema che non esiste nel testo originale?

In questo quarto e ultimo episodio del mio documentario “Viaggio nell’Antica Grecia”, vi voglio leggere le parole che Pericle ha pronunciato al Ceramico di Atene, il luogo dove lo storico Tucidide ci racconta si sia svolta quest’orazione funebre in onore dei giovani caduti in guerra. Un’orazione che di lì a poco sarebbe entrata nella storia, per arrivare sino ai giorni nostri.

Perché per capire meglio il Public Speaking contemporaneo, è indispensabile approfondire anche l'arte oratoria e le modalità di comunicazione che usavano gli antichi.

--

Mi chiamo Patrick Facciolo, sono dottore in tecniche psicologiche e giornalista. Mi occupo di formazione e divulgazione sui temi del Public Speaking e della comunicazione efficace. Ho un blog, https://www.parlarealmicrofono.it , in cui mi occupo abitualmente di questi argomenti.
Molto spesso sentiamo parlare del celebre “discorso sulla democrazia” che Pericle, politico, guerriero, oratore, fece nel V secolo a.C. agli Ateniesi, per convincerli a resistere alle sofferenze che la guerra del Peloponneso tra Sparta e Atene stava infliggendo loro. Ma quali sono state le vere parole di Pericle? Davvero si tratta di un discorso che comincia e prosegue con il verso “Qui ad Atene noi facciamo così”, o si tratta di una variazione sul tema che non esiste nel testo originale? In questo quarto e ultimo episodio del mio documentario “Viaggio nell’Antica Grecia”, vi voglio leggere le parole che Pericle ha pronunciato al Ceramico di Atene, il luogo dove lo storico Tucidide ci racconta si sia svolta quest’orazione funebre in onore dei giovani caduti in guerra. Un’orazione che di lì a poco sarebbe entrata nella storia, per arrivare sino ai giorni nostri. Perché per capire meglio il Public Speaking contemporaneo, è indispensabile approfondire anche l'arte oratoria e le modalità di comunicazione che usavano gli antichi. -- Mi chiamo Patrick Facciolo, sono dottore in tecniche psicologiche e giornalista. Mi occupo di formazione e divulgazione sui temi del Public Speaking e della comunicazione efficace. Ho un blog, https://www.parlarealmicrofono.it , in cui mi occupo abitualmente di questi argomenti. read more read less

2 years ago