Settings
Light Theme
Dark Theme

RadiOsa di settembre Seconda

RadiOsa di settembre Seconda
Sep 9, 2020 · 45m 24s

Si è giocolieri e acrobati in tutte le età. Da bambini quando si inventano i giochi o le storie e ci si muove per conquistare la luna o come per...

show more
Si è giocolieri e acrobati in tutte le età. Da bambini quando si inventano i giochi o le storie e ci si muove per conquistare la luna o come per far finta di volare.
Da adulti quando, per proteggere il gioco dei bambini e la loro libertà, lungo il filo sottile e fragile delle disposizioni emergenziali, come per la pandemia, si inventano manovre impossibili, storie fantastiche, virate incredibili, a misura d’infanzia.
Ecco che improvvisamente non si può più cantare insieme secondo i nuovi emendamenti
Ed ecco che cosa si può fare, anche durante i centri estivi… temi e variazioni


Ora, è anche vero che per trasformare un centro estivo in una radio dove è possibile fare qualsiasi cosa, molti operatori e operatrici devono per forza mettersi in gioco in modo diverso. E per farlo devono volerlo. E per volerlo si fanno guidare dai bambini, cercando una regia condivisa. Come avviene per Dinamoo Camp quando, senza averlo mai fatto prima si inventa insieme, la prima storia sonora nella vita di bambini e adulti coinvolti…


Oppure gli adulti, quelli che hanno sempre lavorato dentro le scuole, d’estate rivedono i bambini dentro gli edifici e decidono di rispondere alle loro domande…

Ed è così rassicurante per la comunità, che siano gli stessi adulti a pensare quanto sia importante per i bambini e le bambine, anche in un centro estivo, potersi confrontare, da piccoli, con temi e concetti grandi grandi, come per esempio pensare il pensiero


E ancora in un sorprendente fugato di voci con coda finale possiamo ascoltare come gli acrobati e giocolieri dei centri estivi, hanno trattato e accolto loro emozioni e quelle sorprendenti di bambine e bambini che li hanno seguiti e si sono fidati e affidati a chi, prima ancora che la scuola riaprisse, ha cercato di ridare voce e spazio all’infanzia in movimenti, presenza ed essenza di tuta la civiltà che immaginiamo.



Hanno partecipato alla seconda puntata RadiOsa di settembre:
Radio Somma combo Camp di Chiaciano Terme
Le radio dei campus estivi La mia scuola è differente di Torino, Milano, Padova
E questa seconda puntata di RadiOsa di settembre, si conclude con una coda, la favola sonora Guerra su Rio Fresco di Mirko Revoyera , a cura di Radio Somma combo Camp
show less
Information
Author Radio Freccia Azzurra
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search