00:00
15:27
Quali fake news intorno al tema del carcere? Ne discutiamo in questa seconda puntata con Francesco D’Errico, presidente dell’associazione culturale Extrema Ratio.
È vero che “in Italia in carcere non ci va nessuno”? Al contrario: le carceri sono sovraffollate.
Parliamo delle rivolte di marzo e delle misure di emergenza messe in atto durante la pandemia. Quali soluzioni non contingenti al sovraffollamento si potrebbero trovare in un contesto in cui un terzo dei detenuti è in carcere per reati legati alla droga e un terzo si trova lì in misura cautelare (in attesa di giudizio e innocente fino a prova contraria)?

Sito di Extrema Ratio: https://extremaratioassociazione.it/
Quali fake news intorno al tema del carcere? Ne discutiamo in questa seconda puntata con Francesco D’Errico, presidente dell’associazione culturale Extrema Ratio. È vero che “in Italia in carcere non ci va nessuno”? Al contrario: le carceri sono sovraffollate. Parliamo delle rivolte di marzo e delle misure di emergenza messe in atto durante la pandemia. Quali soluzioni non contingenti al sovraffollamento si potrebbero trovare in un contesto in cui un terzo dei detenuti è in carcere per reati legati alla droga e un terzo si trova lì in misura cautelare (in attesa di giudizio e innocente fino a prova contraria)? Sito di Extrema Ratio: https://extremaratioassociazione.it/ read more read less

3 years ago #carcere, #cittadinanza, #diritti, #fakenews, #marginalità, #sociale