00:00
32:55
Zurigo, culla dell'ala riformata della Riforma Protestante in Svizzera, e la scaligera Verona.
Due città che andiamo a scoprire in questa puntata di Viaggio in 500.
A Zurigo nel 1519 iniziò a predicare Huldrych Zwingli, basando le sue prediche non solo sulla parafrasi di testi biblici, ma interpretando la Bibbia in maniera continua, per rispettare l'integrità delle Sacre Scritture.
Nella città del riformatore scopriamo anche il Grossmünster, l'antico duomo di Zurigo e il Il Fraumünster, complesso architettonico in pietra arenaria situato nel centro storico di Zurigo, che ospita una chiesa e, in passato, anche un monastero di suore benedettine.
Spostandoci a Verona, in Italia, scopriamo un passato di forti repressioni ereticali. Tra il febbraio del 1278 e il novembre del 1279 vennero sterminati e allontanati i catari che si erano stabiliti in questa zona della pianura padana.
Passeggiamo sulle rive dell'Adige, vicino all'Arena, piazza delle Erbe, Castelvecchio... e invece della celeberrima storia di Giulietta e Romeo, vi proponiamo la storia d'amore tra Corrado di San Bonifazio, un giovane soldato, e Isabella Donati. Anche questa finita molto male.
Zurigo, culla dell'ala riformata della Riforma Protestante in Svizzera, e la scaligera Verona. Due città che andiamo a scoprire in questa puntata di Viaggio in 500. A Zurigo nel 1519 iniziò a predicare Huldrych Zwingli, basando le sue prediche non solo sulla parafrasi di testi biblici, ma interpretando la Bibbia in maniera continua, per rispettare l'integrità delle Sacre Scritture. Nella città del riformatore scopriamo anche il Grossmünster, l'antico duomo di Zurigo e il Il Fraumünster, complesso architettonico in pietra arenaria situato nel centro storico di Zurigo, che ospita una chiesa e, in passato, anche un monastero di suore benedettine. Spostandoci a Verona, in Italia, scopriamo un passato di forti repressioni ereticali. Tra il febbraio del 1278 e il novembre del 1279 vennero sterminati e allontanati i catari che si erano stabiliti in questa zona della pianura padana. Passeggiamo sulle rive dell'Adige, vicino all'Arena, piazza delle Erbe, Castelvecchio... e invece della celeberrima storia di Giulietta e Romeo, vi proponiamo la storia d'amore tra Corrado di San Bonifazio, un giovane soldato, e Isabella Donati. Anche questa finita molto male. read more read less

6 years ago #riformaprotestante, #verona, #viaggio, #zurigo, #zwingli