00:00
12:17
Chieri è stato tra i primi Comuni italiani ad adottare, nel 2014, un Regolamento sui Beni Comuni. Per questo, hanno proposto di dare via a un tavolo intercomunale dei Beni Comuni con altre cittadine piemontesi. Ne parliamo con il sindaco Alessandro Sicchiero.

Sicchiero, che nei giorni scorsi ha promosso una riunione con Sindaci, amministratori e tecnici dei Comuni di Torino, Ivrea, Chivasso, Collegno, Rivoli, Nichelino, Leinì, Druento e S. Antonino di Susa, allo scopo di creare un tavolo di confronto-condivisione fra amministrazioni locali attente ai Beni Comuni, per scambiare buone pratiche, confrontarsi sulle criticità, originare opportunità e idee per la gestione dell’amministrazione condivisa.

Sei anni fa il Comune di Chieri ha adottato il “Regolamento comunale per la partecipazione nel governo e nella cura dei beni comuni”, lo strumento amministrativo che regola e rende possibili le ‘azioni di cittadinanza attiva’, attraverso un percorso che muove dalle proposte avanzate dai cittadini per arrivare ai ‘patti di condivisione’, che disciplinano i vari aspetti della gestione e cura dei Beni Comuni, definendo gli impegni sia dell’amministrazione sia dei cittadini.
Chieri è stato tra i primi Comuni italiani ad adottare, nel 2014, un Regolamento sui Beni Comuni. Per questo, hanno proposto di dare via a un tavolo intercomunale dei Beni Comuni con altre cittadine piemontesi. Ne parliamo con il sindaco Alessandro Sicchiero. Sicchiero, che nei giorni scorsi ha promosso una riunione con Sindaci, amministratori e tecnici dei Comuni di Torino, Ivrea, Chivasso, Collegno, Rivoli, Nichelino, Leinì, Druento e S. Antonino di Susa, allo scopo di creare un tavolo di confronto-condivisione fra amministrazioni locali attente ai Beni Comuni, per scambiare buone pratiche, confrontarsi sulle criticità, originare opportunità e idee per la gestione dell’amministrazione condivisa. Sei anni fa il Comune di Chieri ha adottato il “Regolamento comunale per la partecipazione nel governo e nella cura dei beni comuni”, lo strumento amministrativo che regola e rende possibili le ‘azioni di cittadinanza attiva’, attraverso un percorso che muove dalle proposte avanzate dai cittadini per arrivare ai ‘patti di condivisione’, che disciplinano i vari aspetti della gestione e cura dei Beni Comuni, definendo gli impegni sia dell’amministrazione sia dei cittadini. read more read less

3 years ago #beni, #buone, #chieri, #comuni, #condivisione, #piemonte, #pratiche, #rbe, #rete, #tuttoqui