00:00
19:38
Giovedì 11 aprile la Corte Costituzionale della Corea del Sud aveva stabilito che il divieto di interruzione volontaria di gravidanza in vigore nel paese è incostituzionale.
La legge attualmente in vigore risale al 1953 e prevede che le donne che decidono di interrompere la propria gravidanza possano essere multate o addirittura condannate al carcere, con poche eccezioni, come i casi di stupro o i rischi per la salute.
Ora il governo e il parlamento di Seul hanno l'obbligo di riscrivere la norma entro il 2020, anche se le resistenze all'interno della società coreana non mancano.

Insieme a Ijin Hong, ricercatrice presso l'Institute for Welfare State Research (IWSR) della Yonsei University, abbiamo fatto il punto su questa decisione e sulla condizione delle donne in un Paese nel quale le disparità di genere sono molto forti.

PLAYLIST
• 유재하 - 지난 날 | https://www.youtube.com/watch?v=0_ZJfwM2bMs
• Asoto Union (아소토 유니온) - Think about'Chu | https://www.youtube.com/watch?v=ilz0H_9J2A8
Giovedì 11 aprile la Corte Costituzionale della Corea del Sud aveva stabilito che il divieto di interruzione volontaria di gravidanza in vigore nel paese è incostituzionale. La legge attualmente in vigore risale al 1953 e prevede che le donne che decidono di interrompere la propria gravidanza possano essere multate o addirittura condannate al carcere, con poche eccezioni, come i casi di stupro o i rischi per la salute. Ora il governo e il parlamento di Seul hanno l'obbligo di riscrivere la norma entro il 2020, anche se le resistenze all'interno della società coreana non mancano. Insieme a Ijin Hong, ricercatrice presso l'Institute for Welfare State Research (IWSR) della Yonsei University, abbiamo fatto il punto su questa decisione e sulla condizione delle donne in un Paese nel quale le disparità di genere sono molto forti. PLAYLIST • 유재하 - 지난 날 | https://www.youtube.com/watch?v=0_ZJfwM2bMs • Asoto Union (아소토 유니온) - Think about'Chu | https://www.youtube.com/watch?v=ilz0H_9J2A8 read more read less

4 years ago #aborto, #corea, #corea-del-sud, #diritti, #donne, #ijin-hong, #seul