Settings
Light Theme
Dark Theme

Per una stabilizzazione della Somalia - Marco Di Liddo

Per una stabilizzazione della Somalia - Marco Di Liddo
Jan 11, 2019 · 9m 25s

Sebbene sia assente dalle agende dei media, la Somalia è al centro dell'attenzione della politica estera italiana. Ma non solo. Il Paese del Corno d'Africa è infatti un fulcro di...

show more
Sebbene sia assente dalle agende dei media, la Somalia è al centro dell'attenzione della politica estera italiana. Ma non solo. Il Paese del Corno d'Africa è infatti un fulcro di interessi internazionali molto diversi tra loro.
Uno di questi interessi è rappresentato dall'azione degli Stati Uniti: la loro forte presenza militare in funzione anti Al-Shabaab, già molto supportata da Barak Obama e ora dall'amministrazione Trump, non si riflette in realtà in una presenza politica e concreta. Un Paese come la Cina ha invece interessi più strutturati, e riversa capitali per radicarsi nell'area.
Il governo somalo non ha il completo controllo sul territorio, e per l'affermazione della prospettiva multilaterale finora propugnata dalle Nazioni Unite (e seguita dall'Italia) si prevedono tempi lunghi. Finché persisteranno le condizioni che hanno portato all'affermazione del terrorismo e all'instabilità sarà sempre più difficile agire sulla società somala e arrivare ad un equilibrio.
Ne parla Marco Di Liddo, responsabile dell'area geopolitica e Senior Analyst per l'Africa del Ce.S.I. (Centro Studi internazionali).
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search