00:00
33:59
Continua la nostra conversazione con Luca D'Ambrosio e il suo libro"Musica Migrante", un libro "necessario" che traccia una mappatura sonora dell'Africa attraverso gli ascolti e i racconti dei migranti transitanti in Italia.
È il background di una nuova generazione costretta ad abbandonare la propria terra, giovani africani che hanno attraversato prima il deserto e poi il Mediterraneo nel rischioso tentativo di trovare un futuro migliore, portandosi dietro un bagaglio di suoni e memorie che viaggiano sempre di più sulla Rete. Musica migrante è un libro sui generis che racconta e analizza con semplicità e leggerezza la “musica africana”, fra tradizione e nuove contaminazioni, alla luce di una società e di un mercato discografico sempre più globalizzati e digitali.
È un viaggio narrativo che Luca D'Ambrosio, blogger, ideatore dello storico musicletter.it, giornalista e scrittore musicale appassionato, ha intrapreso con curiosità, entusiasmo e persino un pizzico di incoscienza: un viaggio che riesce a mettere in evidenza alcuni aspetti umani, storici, culturali e finanche statistici di un universo musicale estremamente vasto e multiforme.
Attraverso una lunga e densa intervista e moltissimi ascolti Interplay cercherà di raccontare questa sfaccettata filigrana.
A cura di Michele Orvieti.
Continua la nostra conversazione con Luca D'Ambrosio e il suo libro"Musica Migrante", un libro "necessario" che traccia una mappatura sonora dell'Africa attraverso gli ascolti e i racconti dei migranti transitanti in Italia. È il background di una nuova generazione costretta ad abbandonare la propria terra, giovani africani che hanno attraversato prima il deserto e poi il Mediterraneo nel rischioso tentativo di trovare un futuro migliore, portandosi dietro un bagaglio di suoni e memorie che viaggiano sempre di più sulla Rete. Musica migrante è un libro sui generis che racconta e analizza con semplicità e leggerezza la “musica africana”, fra tradizione e nuove contaminazioni, alla luce di una società e di un mercato discografico sempre più globalizzati e digitali. È un viaggio narrativo che Luca D'Ambrosio, blogger, ideatore dello storico musicletter.it, giornalista e scrittore musicale appassionato, ha intrapreso con curiosità, entusiasmo e persino un pizzico di incoscienza: un viaggio che riesce a mettere in evidenza alcuni aspetti umani, storici, culturali e finanche statistici di un universo musicale estremamente vasto e multiforme. Attraverso una lunga e densa intervista e moltissimi ascolti Interplay cercherà di raccontare questa sfaccettata filigrana. A cura di Michele Orvieti. read more read less

3 years ago #interplay, #migrante, #musica