00:00
07:01
E’ a buon punto e sta svelando già risultati rilevanti la ricerca sul Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD), che la dottoressa Maria Morena, 33 anni, della provincia di Salerno, sta conducendo all’Università di Calgary in Canada.


Ne abbiamo parlato con la ricercatrice salernitana a Radio Alfa nella puntata dei “Salernitani nel Mondo”, di venerdì 1 aprile 2016, alle 16. Studiando i circuiti del cervello che creano i ricordi, la dottoressa Morena, cerca di capire come mai ad un'esperienza scioccante, alcune persone reagiscono andando avanti con la vita, mentre altre non sono in grado di controllare o contenere le memorie di paura e subiscono gli effetti paralizzanti associati al PTSD.

Laureata in Farmacia dal 2011 alla Sapienza di Roma, Maria Morena prima di essere impegnata nella importante ricerca in Canada, ha svolto, fra l’altro, un dottorato di ricerca in Tossicologia e nel campo della Neuro-psicofarmacologia comportamentale.
E’ a buon punto e sta svelando già risultati rilevanti la ricerca sul Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD), che la dottoressa Maria Morena, 33 anni, della provincia di Salerno, sta conducendo all’Università di Calgary in Canada. Ne abbiamo parlato con la ricercatrice salernitana a Radio Alfa nella puntata dei “Salernitani nel Mondo”, di venerdì 1 aprile 2016, alle 16. Studiando i circuiti del cervello che creano i ricordi, la dottoressa Morena, cerca di capire come mai ad un'esperienza scioccante, alcune persone reagiscono andando avanti con la vita, mentre altre non sono in grado di controllare o contenere le memorie di paura e subiscono gli effetti paralizzanti associati al PTSD. Laureata in Farmacia dal 2011 alla Sapienza di Roma, Maria Morena prima di essere impegnata nella importante ricerca in Canada, ha svolto, fra l’altro, un dottorato di ricerca in Tossicologia e nel campo della Neuro-psicofarmacologia comportamentale. read more read less

8 years ago #canada, #maria morena, #radio alfa, #ricercatrice, #salernitani nel mondo