00:00
09:14
Nella serata di mercoledì 15 dicembre, con i nostri Guglielmo Meregalli e Andrea Ferrari, sono stati ospiti i Litfiba, storica rock band italiana di Ghigo Renzulli e Piero Pelù, che dalla primavera dell'anno prossimo gireranno l'Italia con il loro L'Ultimo Girone, il tour definitivo d'addio che celebra 40 anni (+2) di musica insieme. I "ragazzacci" ci hanno preannunciato che sarà una festa pazzesca: «Vi aspettiamo tutti! Suoneremo quello che non abbiamo mai suonato in tutta la nostra vita»; ci hanno inoltre spiegato la simbologia che si cela dietro al nome del tour, dopo la pubblicazione di una trilogia musicale dedicata agli stati (Stato Libero, Grande Nazione e Utopia): «L'Ultimo Girone è ispirato a quando Dante e Virgilio - nella Divina Commedia - dopo aver incontrato Lucifero, scendono lungo il suo corpo e si ritrovano a testa in giù, vedendo non più il suo corpo, ma le sue gambe: questo è il nostro status, quello dell'ultimo girone!»

PASSATO E FUTURO - Con i Litfiba abbiamo anche parlato della loro carriera in musica, che ha attraverso diversi decenni: un viaggio in cui «Ne sono capitate di tutti i colori e ne abbiamo suonate di tutti i colori, con 13 album uno diverso dall'altro». D'altronde il progetto Litfiba è stata una vera e propria scommessa fatta all'inizio degli anni '80, che alla fine si è rivelata vincente: il gruppo è diventato precursore del rock italiano, cantato in italiano: «L'italiano è stato il nostro passaporto. È più difficile cantare rock in italiano perché è una lingua dolce, quindi devi soppesare bene le parole che dici e come lo dici». Ghigo Renzulli e Piero Pelù ci hanno rivelato inoltre chi saranno i loro eredi nel panorama italiano: partendo dagli anni '90 sono nate diverse realtà interessanti, tra cui i Verdena, gli Afterhours, i Negrita, per finire con le nuove generazioni «Ci sono buone speranze per il rock italiano, cantato in italiano», hanno commentato i Litfiba. In chiusura, la band si è espressa sulla situazione no vax e ci ha anche rivelato se i nostri Guglielmo e Andrea sono abbastanza rock'n roll!
Nella serata di mercoledì 15 dicembre, con i nostri Guglielmo Meregalli e Andrea Ferrari, sono stati ospiti i Litfiba, storica rock band italiana di Ghigo Renzulli e Piero Pelù, che dalla primavera dell'anno prossimo gireranno l'Italia con il loro L'Ultimo Girone, il tour definitivo d'addio che celebra 40 anni (+2) di musica insieme. I "ragazzacci" ci hanno preannunciato che sarà una festa pazzesca: «Vi aspettiamo tutti! Suoneremo quello che non abbiamo mai suonato in tutta la nostra vita»; ci hanno inoltre spiegato la simbologia che si cela dietro al nome del tour, dopo la pubblicazione di una trilogia musicale dedicata agli stati (Stato Libero, Grande Nazione e Utopia): «L'Ultimo Girone è ispirato a quando Dante e Virgilio - nella Divina Commedia - dopo aver incontrato Lucifero, scendono lungo il suo corpo e si ritrovano a testa in giù, vedendo non più il suo corpo, ma le sue gambe: questo è il nostro status, quello dell'ultimo girone!» PASSATO E FUTURO - Con i Litfiba abbiamo anche parlato della loro carriera in musica, che ha attraverso diversi decenni: un viaggio in cui «Ne sono capitate di tutti i colori e ne abbiamo suonate di tutti i colori, con 13 album uno diverso dall'altro». D'altronde il progetto Litfiba è stata una vera e propria scommessa fatta all'inizio degli anni '80, che alla fine si è rivelata vincente: il gruppo è diventato precursore del rock italiano, cantato in italiano: «L'italiano è stato il nostro passaporto. È più difficile cantare rock in italiano perché è una lingua dolce, quindi devi soppesare bene le parole che dici e come lo dici». Ghigo Renzulli e Piero Pelù ci hanno rivelato inoltre chi saranno i loro eredi nel panorama italiano: partendo dagli anni '90 sono nate diverse realtà interessanti, tra cui i Verdena, gli Afterhours, i Negrita, per finire con le nuove generazioni «Ci sono buone speranze per il rock italiano, cantato in italiano», hanno commentato i Litfiba. In chiusura, la band si è espressa sulla situazione no vax e ci ha anche rivelato se i nostri Guglielmo e Andrea sono abbastanza rock'n roll! read more read less

2 years ago #dovevivitu, #litfiba, #lultimogirone, #pieropelù, #radionumberone