00:00
03:53
Nella mattinata di lunedì 12 settembre nella Buena Onda con Laura Basile è intervenuto il professore di Didattica delle lingue moderne, Matteo Santipolo. Il docente ha spiegato il funzionamento della app per imparare le lingue straniere. Ce ne sono di diverse e alcune insegnano 40 lingue, tra cui il latino, l'esperanto, il Klingon (la lingua di Star Trek) e l'Alto Valyriano (idioma della serie Il Trono di Spade).

COME FUNZIONANO - Per accedere ai corsi di lingua è necessario superare un test che posiziona l'utente al livello di partenza. Successivamente, le lezioni si sviluppano «attraverso una sorta di gioco. Si acquisiscono dei punti ogni volta che si danno le risposte corrette e si completano delle vere e proprie mini unità didattiche, fino al completamento di un’unità più grande. Alla fine si svolge un test per passare al livello successivo». Come spiega il professore, «Sono ben fatti ma presentano qualche difficoltà dal punto di vista dell’effettivo utilizzo della lingua che si è imparata». Spesso i termini imparati non sono utili per la vita di tutti i giorni. 

Per saperne di più, riascolta l'intervista!
Nella mattinata di lunedì 12 settembre nella Buena Onda con Laura Basile è intervenuto il professore di Didattica delle lingue moderne, Matteo Santipolo. Il docente ha spiegato il funzionamento della app per imparare le lingue straniere. Ce ne sono di diverse e alcune insegnano 40 lingue, tra cui il latino, l'esperanto, il Klingon (la lingua di Star Trek) e l'Alto Valyriano (idioma della serie Il Trono di Spade). COME FUNZIONANO - Per accedere ai corsi di lingua è necessario superare un test che posiziona l'utente al livello di partenza. Successivamente, le lezioni si sviluppano «attraverso una sorta di gioco. Si acquisiscono dei punti ogni volta che si danno le risposte corrette e si completano delle vere e proprie mini unità didattiche, fino al completamento di un’unità più grande. Alla fine si svolge un test per passare al livello successivo». Come spiega il professore, «Sono ben fatti ma presentano qualche difficoltà dal punto di vista dell’effettivo utilizzo della lingua che si è imparata». Spesso i termini imparati non sono utili per la vita di tutti i giorni.  Per saperne di più, riascolta l'intervista! read more read less

about 1 year ago #app, #dovevivitu, #linguestraniere, #radionumberone