Settings
Light Theme
Dark Theme

MAURIZIO PECICCIA Introduzione al pensiero di Gaetano Benedetti

MAURIZIO PECICCIA Introduzione al pensiero di Gaetano Benedetti
Jan 25, 2021 · 49m 48s

Maurizio Peciccia in questo video presenta il pensiero di Gaetano Benedetti GAETANO BENEDETTI si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Catania, divenendo assistente alla clinica universitaria di...

show more
Maurizio Peciccia in questo video presenta il pensiero di Gaetano Benedetti
GAETANO BENEDETTI si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Catania, divenendo assistente alla clinica universitaria di malattie nervose e mentali. Nel 1947 decide di recarsi in Svizzera, specializzandosi a Zurigo in Psichiatria presso la celebre Clinica Burghölzli guidata da Manfred Bleuler. In questo contesto, prosegue la formazione psichiatrica e psicoterapeutica incontrando e lavorando accanto a Medard Boss, Ludwig Binswanger, Marguerite Sechehaye, Christian Müller, Carl Gustav Jung. Contemporaneamente, prosegue la formazione in Psicoanalisi prima con Rudolf Brun e successivamente con Gustav Bally.

Docente di Igiene mentale all’Università di Basilea dal 1956 al 1985 e direttore del servizio di Psicoterapia del dipartimento psichiatrico, ha lavorato per quasi cinquant’anni come psicoterapeuta, psicoanalista e supervisore.
Unitamente alla pratica psicoanalitica classica, Benedetti si è dedicato allo studio e alla psicoterapia delle psicosi. Influenzato dalla psicoanalisi freudiana, dalle correnti fenomenologiche e dalla filosofia esistenziale, ha interpretato l’esperienza psicotica principalmente come una profonda lacerazione del senso di sé nell'incontro con l’altro. Anche il delirio e l’allucinazione, lungi dall’essere una semplice bizzarria da eliminare, sono visti come aspetti enigmatici ma significativi dell’identità personale che l’incontro psicoterapeutico interpella. In questo senso, Benedetti vedeva nella psicoterapia una sfida esistenziale (tra paziente e analista) volta a dare voce e senso ai drammi della non-esistenza dell’esperienza psicotica.
L’interesse per la psicoanalisi e per la psicoterapia delle psicosi lo vede impegnato in numerose attività di docenza anche in Italia, dove a partire dalla metà degli anni sessanta viene spesso chiamato come docente e supervisore.
show less
Information
Author Psychiatry On Line Italia
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search