00:00
11:03
Solitudine e insicurezza sono spesso associate nella nostra vita. Noi esseri umani siamo esseri relazionali. Nasciamo e cresciamo nelle relazioni. Le relazioni, frutto delle micro-interazioni di ogni giorno, vanno a costruire il tessuto stesso della nostra mente.

Relazioni sane naturalmente ci portano a sviluppare pensieri ed emozioni sane. Relazioni difficili, caratterizzate da incomprensioni e sofferenza, possono portarci a sviluppare pensieri ed emozioni sempre più complesse da gestire.

Quando le relazioni ci portano ad un senso di solitudine e “estraneità” possiamo sviluppare un senso di inadeguatezza che, nel tempo, può radicarsi sempre più. Solitudine e insicurezza crescono così parallelamente nella nostra vita alimentandosi a vicenda. Crescendo il senso di solitudine cresce in noi anche l’insicurezza, aumenta il senso di inadeguatezza, il nostro giudice interiore.
Solitudine e insicurezza sono spesso associate nella nostra vita. Noi esseri umani siamo esseri relazionali. Nasciamo e cresciamo nelle relazioni. Le relazioni, frutto delle micro-interazioni di ogni giorno, vanno a costruire il tessuto stesso della nostra mente. Relazioni sane naturalmente ci portano a sviluppare pensieri ed emozioni sane. Relazioni difficili, caratterizzate da incomprensioni e sofferenza, possono portarci a sviluppare pensieri ed emozioni sempre più complesse da gestire. Quando le relazioni ci portano ad un senso di solitudine e “estraneità” possiamo sviluppare un senso di inadeguatezza che, nel tempo, può radicarsi sempre più. Solitudine e insicurezza crescono così parallelamente nella nostra vita alimentandosi a vicenda. Crescendo il senso di solitudine cresce in noi anche l’insicurezza, aumenta il senso di inadeguatezza, il nostro giudice interiore. read more read less

3 years ago #autostima, #insicurezza, #insicurezza-e-solitudine, #solitudine