Gli aforismi che Ester Viola pubblica su Twitter sono delle sentenze. «Quando usciremo da questa cosa», è scritto in uno di questi, «non penso ci sarà il tempo di controllare se siamo migliori o peggiori». Forse è vero, non ci sarà il tempo, ma saremo sicuramente diversi. E saranno diverse le relazioni umane e sentimentali. Sarà diverso il sesso che avremo fatto o che avremo desiderato. Sarà diversa l'idea di famiglia che ne verrà fuori. Ci ritroveremo con qualche figlio in più oppure con molti
...See More divorzi in più? E le lunghe convivenze forzate ci faranno scoprire che siamo più soli di quanto pensassimo?
Avvocatessa divorzista e scrittrice esperta di costume e cuori infranti, Ester Viola può aiutarci a trovare un po' di risposte in questo momento in cui abbiamo bisogno di pensieri lunghi per capire che cosa accadrà dopo che questa pandemia sarà finita. «Non penso che succederà da noi quello che sta succedendo in Cina, dove si stanno moltiplicando i divorzi, e quindi scoppieremo tutti», dice l'autrice della newsletter "The Chat". «Il talento della famiglia borghese è quello di restare uniti, di essere il tessuto economico e sociale del Paese: insomma, resteremo insieme perché è l'Italia che ce lo chiede».
È invece Ester a chiedersi come finirà il mercato degli influencer, dopo questa pandemia, e se riusciremo ancora ad appassionarci alle vicende di personaggi come Harry e Meghan, ex reali sempre più distanti dalle nostre vite reali.
"Domani" è prodotto con il sostegno di Zacapa Rum.
Illustrazione di Andrea De Santis.
Tema musicale di Giorgio Ferrero e Rodolfo Mongitore (Minus&Plus).
Da un lato è stato uno dei podcast che più mi ha dato da pensare. Dall'altro E. Viola mi trova spesso in disaccordo ed è stata una sofferenza ascoltare tanto pessimismo (non che mi aspettassi di sentirmi dire che "andrà tutto bene", ma c'è modo e modo di porre le questioni)
Copyright 2023 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company