Settings
Light Theme
Dark Theme

Leucemia mieloide acuta, via libera Aifa all’impiego di venetoclax

Leucemia mieloide acuta, via libera Aifa all’impiego di venetoclax
Mar 18, 2020 · 11m 46s

Si apre una nuova possibilità di cura per i pazienti con leucemia mieloide acuta, il tipo più comune di leucemia acuta negli adulti. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha deciso...

show more
Si apre una nuova possibilità di cura per i pazienti con leucemia mieloide acuta, il tipo più comune di leucemia acuta negli adulti. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha deciso di inserire venetoclax, l’inibitore della proteina anti-apoptotica Bcl-2, tra i farmaci rimborsati a carico del Servizio sanitario nazionale (Ssn) secondo le regole previste dalla legge 23 dicembre 1996, n. 648, che si applica a medicinali innovativi per l’utilizzo in patologie con elevati bisogni terapeutici insoddisfatti, affinché siano disponibili per i pazienti prima che siano completate le procedure di registrazione europea e italiana.
In particolare, secondo quanto pubblicato sulla GU N. 61 del 9 marzo 2020, venetoclax, in combinazione con l’ipometilante azacitidina o decitabina, è stato inserito nell’elenco dei medicinali erogabili a totale carico dell’Ssn ai sensi della legge 648 per il trattamento di pazienti adulti con leucemia mieloide acuta di nuova diagnosi, non candidabili a chemioterapia intensiva di induzione o con età ≥ 75 anni.
Ne abbiamo parlato con il professor Sergio Amadori, ematologo e presidente dell’Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma (Ail).
show less
Information
Author PharmaStar
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search