00:00
03:19
Siponimod è un farmaco approvato da FDA ed EMA per il trattamento delle forme secondariamente progressive della sclerosi multipla. Un team di ricercatori italiani ha evidenziato come questo farmaco, che modula i recettori della sfingosina-1-fosfato (S1P), contrasta le vie proinfiammatorie della glia e impedisce agli astrociti reattivi di indurre neurodegenerazione.
La ricerca è stata coordinata dalla dott.ssa Cinthia Farina, Responsabile del Laboratorio di Ricerca di Immunobiologia delle malattie neurologiche presso l’Istituto di Neurologia Sperimentale (INSpe), Dipartimento di Neuroscienze dell’IRCCS San Raffaele. A lei abbiamo chiesto di spiegare in dettaglio i metodi e i risultati dello studio.
Siponimod è un farmaco approvato da FDA ed EMA per il trattamento delle forme secondariamente progressive della sclerosi multipla. Un team di ricercatori italiani ha evidenziato come questo farmaco, che modula i recettori della sfingosina-1-fosfato (S1P), contrasta le vie proinfiammatorie della glia e impedisce agli astrociti reattivi di indurre neurodegenerazione. La ricerca è stata coordinata dalla dott.ssa Cinthia Farina, Responsabile del Laboratorio di Ricerca di Immunobiologia delle malattie neurologiche presso l’Istituto di Neurologia Sperimentale (INSpe), Dipartimento di Neuroscienze dell’IRCCS San Raffaele. A lei abbiamo chiesto di spiegare in dettaglio i metodi e i risultati dello studio. read more read less

4 years ago #sclerosimultipla, #siponimod