Settings
Light Theme
Dark Theme

Ceylon Tea Party: lo Sri Lanka in rivolta

Ceylon Tea Party: lo Sri Lanka in rivolta
May 10, 2022 · 28m 10s

@francescovala ci ha dato qualche elemento per capire cosa sta avvenendo in Sri Lanka. Lo avevamo sentito il 28 aprile e ancora non era caduto il governo ma i prodromi...

show more
@francescovala ci ha dato qualche elemento per capire cosa sta avvenendo in Sri Lanka. Lo avevamo sentito il 28 aprile e ancora non era caduto il governo ma i prodromi c'erano tutti e i moventi risalgono a questioni sistemiche e strutturali decennali e coloniali...
La crisi dello Sri Lanka si può ascrivere ancora al colonialismo, perché i presupposti economici in cui è stata lasciata dal Commonwealth (colonialismo e sfruttamento schiavista, a causa del Ceylon tea che fu causa della deportazione tamil) sono tali che non le consentono di diversificare e di avere un’economia che consenta la sopravvivenza: manca la struttura e il tessuto socio-economico e la posizione è appetibile dalle potenze globali per controllare rotte senza portare benessere. Infatti sono dapprima i contadini a sostenere la ribellione, che poi si estende a tutti i gangli della società, ogni ceto sociale e qualunque etnia – compresi i tamil, costretti in enclave alla fine della guerra civile che li ha visti sconfitti e decimati.
A questo si sommano cataclismi, una forte migrazione per carestia, le pressioni di Cina e India… tutto ciò ha portato a fine marzo alle rivolte contro Gota, il presidente.
Le richieste, in parte ottenute il 9 maggio 2022, nel momento in cui abbiamo registrato questo intervento di Francesco Valacchi (ricercatore Ispi, collaboratore di China Files e T.wai) lasciavano immaginare che si sarebbe arrivati a questo e già si analizzava gli scambi di ruoli nella famiglia presidenziale Rajapaska, la cui colpa è di aver concesso totale libertà di scorrazzare per il paese sia a Cina (con il classico ricatto e occupazione di territorio e infrastrutture) che a India (con sospetti sostegni finanziari) senza che questo porti a un benessere per i cingalesi e per la loro comunità. I problemi sono endemici e non solo legati alla corruttela e alla galoppante inflazione.
Ma è ancora una potenza produttrice di tè; si è creata una agricoltura capace di essere sostenibile o è del tutto compromessa?
show less
Information
Author OGzero - Orizzonti geopolitici
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search