Settings
Light Theme
Dark Theme

Alta tensione per l'emergenza bosniaca

Alta tensione per l'emergenza bosniaca
Nov 27, 2021 · 21m 56s

La rete underground di Bihać di cui fa parte Simone nell'estate bosniaca denuncia sulle onde di Radio Blackout i limiti, le compressioni, i "confini" entro i quali vivono i migranti...

show more
La rete underground di Bihać di cui fa parte Simone nell'estate bosniaca denuncia sulle onde di Radio Blackout i limiti, le compressioni, i "confini" entro i quali vivono i migranti arrivati a tentare il Game in una zona dove il campo di Lipa è andato in cenere nei rigori dell'inverno (dicembre 2020). La doppia realtà descritta da Fabio illustra l'effettiva situazione dei campi e l'approccio degli autoctoni.
I numeri sono molto superiori a quelli ufficiali; le frontiere blindate vivono della compresenza di campi formali affiancati da miriadi di tentativi di autorganizzazione, creando una costellazione di campi volta a tenere alta la tensione e quindi la repressione, creando una costante emergenza costruita. Un imbuto che fa da tappo a un corridoio di transito

Marine fa invece la storia del campo di Bihać e poi degli altri campi minori fino ad aprile 2020 quando fu aperto quello di Lipa, costruito per racchiudere in pandemia i Pom sparsi dentro e fuori i campi formali.
Differenze tra gestioni di campi a seconda delle conduzioni per problemi di trasparenza e corruzione tra la gestione governativa o di Iom. Il tutto in relazione ai flussi (forse 75.000 persone sarebbero quelle registrate ufficialmente in transito dal 2018 all'estate 2021 nei campi dell'area di Bihac e una media di 2000 persone in transito contemporaneamente nelle strutture ufficiali); ma molti ragazzi preferiscono ovviamente vivere fuori da una struttura più simile a un carcere o comunque sempre sotto controllo delle forze dell'ordine.
show less
Information
Author OGzero - Orizzonti geopolitici
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search