Settings
Light Theme
Dark Theme

24 Scuola rigida, razzi cosmici e rotocalchi chiusi

24 Scuola rigida, razzi cosmici e rotocalchi chiusi
Jun 23, 2021 · 20m 13s

Cominciamo con il campus cinese a... Budapest e poi si va a parlare di difficoltà delle Università e importanza dell'educazione in Cina. Il secondo punto è il G7 a cui...

show more
Cominciamo con il campus cinese a... Budapest e poi si va a parlare di difficoltà delle Università e importanza dell'educazione in Cina.
Il secondo punto è il G7 a cui la Cina non ha partecipato (ma c'erano India, Corea, Giappone e soprattutto Australia), ma era presente in ogni pensiero dei convenuti; questo ha dato modo a @moles_sabrina di spiegare cosa nella storia coloniale abbia infastidito maggiormente i cinesi che dà modo all'attuale regime di rispondere per le rime, rinvangando passati coloniali. Mentre ora è la Cina stessa a colonizzare... lo spazio, dove forse solo la Cina rimarrà in orbita. Attirando così l'interesse della Russia e anche questo è un tassello nella costante oscillazione tra sponda occidentale e abbraccio cinese per Mosca.
E poi Taiwan, introdotta da Paolo "Pierino" Poli e il lupo, perché la strategia del Pacifico gli ha affidato il ruolo di lanciare allarmi periodicamente, ma il lasso di tempo è sempre più ristretto tra un episodio e l'altro, tanto da non risultare credibile. Collegata al destino di Taiwan è la sorte di Hong Kong, dove contemporaneamente la repressione è già più avanti, in fondo Chang Kai Shek cominciò a Hong Kong la sua Cina nazionalista che doveva contrastare il maoismo... e giovedì 17 giugno sono andati a prendere i giornalisti di "Apple Daily", l'unica testata rimasta... che poi sarebbe nata come un qualunque rotocalco di gossip. Una settimana dopo chiuderà.
Intanto in Corea del Nord manca cibo: fame! e anche Kim risulta dimagrito. Il pettegolezzo che lo riguarda stavolta verte sulla guerra al jeans, che sarebbero scollacciati e non di suo gusto (in effetti non gli starebbero tanto bene addosso).
Non può mancare un aggiornamento dal Myanmar e il suo migliaio di vittime e quasi altrettanti bombardamenti; mentre Aung San Suu Kyi è comparsa in giudizio in splendida solitudine e in un assordante silenzio da parte delle democrazie.
show less
Information
Author OGzero - Orizzonti geopolitici
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search