Che c'entrano i figli con la politica estera? Non sono solo le relazioni internazionali o le attività dei ministeri degli Esteri e della Difesa a costituire il ruolo dell'Italia nel mondo. C'è anche la demografia a giocare un ruolo decisivo, e tutte le politiche ad essa connessa: come lo stato decide di dare una mano a chi vuole avere dei figli, e come si decide di dare la cittadinanza a chi arriva in Italia e decide di intraprendere un percorso che poi lo porterà a diventare parte della
...See More società.
Nell'ottavo episodio della 2ª stagione di Cavour, Francesco Maselli intervista Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia.
Quanto è distante il ministro rispetto le reali problematiche della disoccupazione giovanile? Dopo che le è stato chiesto di quali proposte il suo governo abbia in serbo per la disoccupazione giovanile maschile e femminile è capace di parlare soltanto di incentivi per l'imprenditoria femminile e per le lauree scientifiche e tecnologiche. non tiene minimamente in considerazione che al sud manca un vero e proprio contesto imprenditoriale che possa consentire agli uomini di trovare lavoro come ingegneri per esempio. Nel meridione sono disponibili prevalentemente lavori molto umili, e c'è un contesto culturale che non incentiva le donne a fare lavori pesanti e umili. Tutte le altre risposte sono vaghe e fuffa pura.